Attualità

Ztl, dopo le 12,30 costo dimezzato per i pass: “Agevolazione per cittadini ed esercenti”

“L’accesso giornaliero alla Zona a Traffico Limitato ha un costo ridotto del 50% se effettuato dopo le ore 12.30, un’agevolazione che avevamo introdotto già nel 2019 per venire incontro ai cittadini, agli esercenti e agli operatori commerciali del centro storico”.

La particolare tariffa agevolata, introdotta dalla Giunta Barbieri nel dicembre del 2019, viene evidenziata dall’Assessore alla Mobilità, Paolo Mancioppi che ne sottolinea la finalità e aggiunge: “Prima di questa modifica, chi entrava in centro storico il pomeriggio o chi vi si recava solo per il pranzo, era obbligato ad acquistare un pass giornaliero. In questo modo invece è possibile pagare una tariffa dimezzata. Un ulteriore novità che abbiamo introdotto – aggiunge – è la possibilità di acquistare i pass di accesso direttamente online, tramite il sito del Comune di Piacenza e con pagamento tramite sistema PagoPA. Entrambe le modifiche rispondono anche alle richieste in questo senso di cittadini e operatori commerciali e che pensiamo possano essere una buona opportunità per agevolare l’ingresso al centro e l’accesso ai negozi e ai bar e ristoranti, in particolare nella fascia oraria del pranzo”.

A sottolineare l’efficacia dell’agevolazione introdotta dall’Amministrazione Barbieri sono Christian Lertora, referente provinciale FIPE Confcommercio e Fabrizio Samuelli, Vice Direttore Confesercenti, i quali evidenziano come “la possibilità di fruire di una tariffa dimezza per l’ingresso in Ztl dopo le 12.30 è un incentivo importante per i cittadini a recarsi in centro storico o per la pausa pranzo o per commissioni pomeridiane e quindi un aiuto per i nostri esercenti a cui dobbiamo garantire il massimo sostegno in questa fase di ripartenza dopo mesi davvero difficili”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

San Protaso e Agazzano, cambia la viabilità lungo alcune strade

Strada Provinciale n. 38 di San Protaso, limite massimo di velocità a 30 km/h Nel…

1 ora fa

Putzu (Liberali): “Istituire la figura di un Garante per la terza età”

"Istituire la figura di un Garante per la terza età". Lo chiede in un'interrogazione comunale…

1 ora fa

Nuovo Codice della strada, Giovannini: “A un mese dal via c’è più attenzione sulle strade. Ancora troppe infrazioni sui monopattini” – AUDIO

Nuovo Codice della strada, Paolo Giovannini: “A un mese dal via c'è maggior attenzione sulle…

1 ora fa

Taglio degli alberi, Movimento 5 Stelle: “Giunta ossessionata dalle motoseghe”

"Nel confronto, tutto interno alla maggioranza, fra la cosiddetta “fronda ambientalista” e il Sindaco con…

1 ora fa

In un appartamento di via Manfredi spunta una granata della Prima Guerra Mondiale

Ieri pomeriggio, 14 gennaio 2025, si sono svolte, coordinate dalla Prefettura, presso un appartamento sito…

4 ore fa

Serie A2 – L’Assigeco accoglie Cento: sfida salvezza al PalaBanca

Il girone di ritorno non è iniziato col piede giusto per l’Assigeco Piacenza, e la…

4 ore fa