Le nuove regole imposte nel nuovo decreto gennaio non lasciano spazio a dubbi: “Noi oggi viaggiamo con un Rt medio di 1,05“, calcola l’assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini.
Dati che lasciano, attualmente, pochi dubbi. Da lunedì 11 gennaio l’Emilia Romagna rientrerà probabilmente in zona arancione. Nel Decreto, infatti, si stabilisce che sopra il valore Rt di 1 le regioni diventano arancioni e sopra l’1,25 diventano zone rosse.
Lo riporta il Resto del Carlino.
“Un altro dato non trascurabile – ha aggiunto Donini – per quello che riguarda l’Emilia-Romagna è anche il livello di saturazione dei reparti di terapia intensiva e dei reparti Covid, che comunque è sopra al 30%, siamo al 31% in terapia intensiva e sopra il 40% per i reparti Covid. E’ una situazione che testimonia ancora il fatto che il virus sta circolando molto, d’altra parte le settimane precedenti al Natale è probabile che vi siano stati molti contagi, anche in maniera asintomatica, che poi in qualche modo hanno sviluppato tra Natale e questi giorni tanti focolai familiari”.
Le regole per la zona arancione
Vietato muoversi da regione e da comune, tranne le consuete eccezioni anche per centri con meno di 5 mila abitanti (in un raggio di 30 chilometri), sempre con autocertificazione. Bar e ristoranti aperti, ma solo per asporto (fino alle 22) e consegna a domicilio. Negozi aperti, centri commerciali chiusi.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.