Notizie

Zichichi a Piacenza: il suo intervento ha chiuso gli Stati Generali della Ricerca 2019 – AUDIO

Per due giorni Piacenza è stata il centro della conoscenza scientifica del nostro Paese. A Sant’Ilario e a Palazzo Gotico, infatti, si  sono tenuti gli Stati Generali della Ricerca. Nel corso della due giorni, assolutamente gratuita e aperta al pubblico, hanno preso parola biologi, medici, psicologi, veterinari, pediatri. Ricercatori che hanno presentato da diverse prospettive alcuni dei quesiti a cui le scienze hanno dato risposta o una risposta stanno ancora cercando riguardo un tema fondamentale: la vita, in tutta la sua complessità.

Zichichi a Piacenza: con il suo intervento ha chiuso gli Stati Generali della Ricerca 2019

Ed è proprio sulla vita che si è interrogato il noto divulgatore scientifico Antonino Zichichi, conosciuto anche dal grande pubblico per la sua  attività in televisione, specialmente in RAI, dove ha cercato di trasmettere tematiche anche molto complesse al grande pubblico.
La sua grande capacità di rendere accessibile anche ciò che in apparenza accessibile non è ha caratterizzato anche l’intervento che ha sostanzialmente chiuso gli Stati Generali della Ricerca 2019.

Zichichi a Piacenza: “L’uomo è figlio di tre Big Bang e assolutamente unico in tutto l’universo”

“L’uomo – spiega nel suo intervento in maniera metaforica – è figlio di tre Big Bang”.  Il primo Big Bang non è una metafora, ma quello che effettivamente 13 miliardi di anni fa ha dato vita alla materia e all’universo. Il secondo ed il terzo Big Bang, invece, sono metafore: descrivono due momenti altrettanto epocali. Il primo è il passaggio dalla materia inanimata alla vita. Uno dei grandi misteri a cui le Scienze stanno ancora provando a dare una risposta.

Il secondo Big Bang ed il passaggio dalla materia inerte alla vita.


“Ho proposto il secondo Big Bang a Washington e mi hanno accusato di attaccare la teoria di Darwin. Secondo i miei detrattori di allora la teoria darwiniana spiegava tutta l’evoluzione, ma essa non è comprovata da alcun dato matematico.
Oggi esistono molti laboratori, la quasi totalità dei quali segreti, che studiano il secondo Big Bang, ossia “The Problem of Minimal Life” (il problema della vita minima)”

Il terzo Big Bang e il passaggio alla massima ragione

C’è poi un ulteriore passaggio, altrettanto epocale, ossia quello dalle forme primordiali di vita alla forma straordinariamente complessa: l’uomo.

“In passato ho avuto alcuni detrattori che sostenevano che tutti gli animali avessero la ragione che permette loro di sopravvivere. Io però non parlo di quel tipo di ragione, ma di qualcosa di molto più evoluto ed unico. Io non conosco nessun animale, ad eccezione dell’Uomo, che si sia occupato del Teorema di Pitagora, dei livelli di infinito o della fisica subnucleare…
La nostra ragione ci ha permesso di scoprire i tre elementi fondamentali della nostra conoscenza: Linguaggio, Logica e Scienza”

L’ uomo, irripetibile nell’universo

Zichichi chiude il suo intervento ponendo l’accento sulla nuova sfida della Ragione.

“Io sono fermamente convinto di una cosa. Molti sostengono che l’universo è talmente grande che è probabile trovare forme di ragione simili a quella dell’uomo altrove. Io penso invece che le condizioni necessarie siano troppe, i se sono troppi…se fossimo troppo vicini al sole moriremmo per il calore, se fossimo troppo lontani moriremmo per il freddo, se il nostro pianeta avesse una massa più alta ci servirebbe un corpo con caratteristiche differenti per sopportare una gravità più importante…
La verità è che secondo me siamo unici, irripetibili in tutto l’universo”

Zichichi a Piacenza La nuova sfida della ragione e il Supermondo AUDIO

L’entusiasmo del vicesindaco Elena Baio al termine della due giorni scientifica

Per noi questa due giorni è davvero motivo di grande orgoglio. Emilia Romagna e Lombardia, proprio grazie a questo evento, hanno deciso di cooperare nella ricerca scientifica.
Il professor Zichichi? Meraviglioso…è stato davvero emozionante poterlo ascoltare da vicino.

Related Post

AUDIO

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

2 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

2 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

3 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

3 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

3 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

3 ore fa