Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione in ordine al nuovo semaforo pedonale a chiamata installato nei giorni scorsi in via Emilia Parmense, facendosi portavoce di perplessità avanzate da alcuni cittadini.
Zanardi rileva: “molti cittadini, pur astrattamente concordi all’installazione del semaforo pedonale a chiamata in zona, mi hanno segnalata alcuni disagi. In particolare mi hanno segnalato che gli attraversamenti pedonali interessati dal semaforo sono oltremodo a ridosso della rotonda e ciò comporta problemi di intasamento del traffico e potenziale rischio maggiore di tamponamenti ed inoltre sarebbe stato più funzionale installare il semaforo a chiamata in prossimità di uno degli altri due attraversamenti pedonali già esistenti, considerando che in prossimità dei medesimi si trovano: scuola d’infanzia (con conseguente transito di bambini), gli ingressi principali dell’Università (con conseguente transito di studenti), la chiesa (con conseguente transito di fedeli), la fermata dell’autobus”.
Il consigliere del partito di Meloni prosegue: “I semafori pedonali a chiamata sono senza dubbio uno strumento utile per tutelare la sicurezza dei pedoni, che sono l’utenza debole della strada, tuttavia l’installazione degli stessi dovrebbe essere funzionale e rispondere ad esigenze concrete ed al buon senso, pertanto, ho chiesto all’amministrazione le motivazioni, tecniche e/o politiche, per le quali è stato deciso di installare il semaforo pedonale a chiamata proprio in quel punto e se, nel caso, si può valutare altra soluzione che possa maggiormente essere funzionale alle esigenze del tratto stradale in questione e dell’utenza”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.