XX Fiera della Pancetta Piacentina, il 5 maggio, il borgo di Ponte dell’Olio ritorna a vestirsi a festa per celebrare il suo prodotto di eccellenza: la Pancetta Piacentina D.o.p., uno dei tre salumi D.o.p., che la provincia di Piacenza vanta tra le sue ricchezze agroalimentari, insieme a coppa e salame piacentino.
Sarà una manifestazione importante realizzata per attrarre nel borgo della Val Nure visitatori ed esploratori del gusto, alla ricerca di buon cibo, cultura e natura.
Domenica 5 maggio a partire dalle 9 del mattino e fino alle ore 19, numerosi stand gastronomici saranno distribuiti in tutto il paese per animare una grande festa e i negozi saranno aperti tutto il giorno. Quest’anno la Fiera della Pancetta, tornerà in piazza I maggio, cuore pulsante del borgo.
Alle 9:30 lo stand della “Pancetteria d’autore”, a cura della cooperativa di comunità ValNure , aprirà la manifestazione, e si potranno degustare le pancette dei salumifici di Ponte dell’Olio. Per l’occasione saranno tagliate le pancette Riserva del Borgo, 30 pancette stagionate 12 mesi presso le cantine comunali, una vera eccellenza pontolliese che si potrà trovare solo in questa occasione.
Non mancheranno momenti musicali, e altre iniziative di intrattenimento raccolte in un corposo programma che accompagnerà i visitatori per tutta la giornata.
Due saranno i momenti ludico-creativi per i bambini: alle ore 10 e alle ore 15, a cura dell’associazione Masterkids Italia: “IN CUCINA CON MASTERKIDS”, dove i bambini potranno improvvisarsi grandi chef e cucinare pisarei e gnocchetti.
Alle ore 11,00 in Via Vittorio Veneto, davanti all’ex municipio, avrà avvio la manifestazione con l’inaugurazione ufficiale della XX edizione della Fiera della Pancetta alla presenza delle autorità, seguita dalla sfilata dello storico Corpo Bandistico Pontolliese e delle sue majorettes.
Alle ore 12 la scuola di danza A.S.D. Il Nuovo Balletto ducale sede di Ponte dell’Olio vi aspetta in piazza I maggio per una esibizione di danza classica e moderna.
Per trascorrere una bella giornata non potrà certo mancare la gastronomia: alle 12 tutti i bar e i ristoranti della borgata proporranno menù a tema in cui la pancetta sarà protagonista. In piazza I maggio saranno presenti stand enogastronomici con possibilità di pranzare sotto la tensostruttura PALAPANCETTA.
Il programma delle iniziative proseguirà anche nel pomeriggio con un secondo appuntamento musicale con il Corpo Bandistico Pontolliese, alle ore 15 e, alle ore 16 proseguirà con un evento di degustazione di olio EVO a cura dell’Azienda Agricola Bononi presso il suggestivo spazio espositivo delle ex- Fornaci.
L’ultimo evento della giornata è curato dalla cooperativa di comunità ValNure che propone “Un giro di Pancetta”: aperitivo a base di vini e salumi della Val Nure alle ore 17 presso il loro stand in Piazza I Maggio.
La manifestazione, giunta quest’anno alla ventesima edizione, è organizzata dal Comune di Ponte dell’Olio, in collaborazione con la cooperativa CoolTour, la cooperativa di comunità ValNure, il gruppo Vega e con diverse associazioni e realtà locali.
Appuntamento dunque a Ponte dell’Olio, il cinque maggio, per una giornata all’insegna del buon cibo, della cultura e del divertimento. Informazioni info@cooltour.it o sulla pagina Facebook: I sapori del borgo
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…