Attualità

XNL si colora d’arcobaleno per salutare il Piacenza Pride

XNL si colora d’arcobaleno per salutare il Pride di Piacenza. La parata che celebra l’accettazione sociale e l’auto-accettazione della comunità LGBTQ+ è in programma per il 27 maggio e si snoderà nelle vie del centro storico; la sede di via Santa Franca si illuminerà con i colori della bandiera rainbow nelle notti fra venerdì e sabato e tra sabato e domenica.

Il Centro della  Fondazione di Piacenza e Vigevano dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità non è nuovo a illuminazioni ad hoc, come è stato negli ultimi due anni in primavera per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo e la Giornata Mondiale della Fibromialgia, o come gesto di solidarietà alla popolazione ucraina allo scoppio del conflitto con la Russia.

Questa volta l’accensione di XNL con i colori arcobaleno intende rendere omaggio ed esprimere vicinanza al primo Pride organizzato a Piacenza, e sostenere i valori dell’uguaglianza e dell’inclusione contro ogni forma di discriminazione, come è nel DNA di un luogo culturale che è basato sul rapporto tra pratiche artistiche e educative e sul dialogo con artisti invitati a riflettere sulla produzione di modelli culturali liberi e plurali.

Creata nel 1978 a San Francisco dall’artista Gilbert Baker, la bandiera rainbow aveva in origine otto colori; oggi ne conta sei, gli stessi che sarà possibile ritrovare sulla facciata di XNL: rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

8 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

13 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

15 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

15 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

15 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

16 ore fa