XNL Piacenza, nuove visite guidate il 9 e 24 novembre, e il 15 dicembre. Prosegue il nuovo ciclo di visite guidate gratuite rivolte al pubblico adulto e alle famiglie, che accompagna alla scoperta delle mostre attualmente in corso: la prima personale in un’istituzione italiana dell’artista Valentina Furian – un viaggio sul tema del cavallo cominciato dalle sculture equestri del Mochi – e il progetto sulle fanzine autoprodotte Out of the Grid. Italian zine 1978–2006. Post–movimento pre–internet3.0 a cura di Dafne Boggeri.
I prossimi appuntamenti in programma sono sabato 9 novembre, domenica 24 novembre, domenica 15 dicembre, sempre alle ore 17, e la partecipazione è gratuita con prenotazione scrivendo all’indirizzo mail info@xnlpiacenza.it.
Le visite guidate, condotte dalla direttrice di XNL Arte Piacenza Paola Nicolin e dalla coordinatrice dei progetti Arte Cinzia Cassinari, sono ideate per facilitare l’approccio ai linguaggi dell’arte contemporanea e sollecitare il dialogo con i visitatori.
Il percorso di visita incomincia con un viaggio nel buio e nel suono, passeggiando fra le opere video e i disegni in plexiglass di Valentina Furian incentrati sulla rappresentazione del cavallo, sulle forme di potere nel rapporto tra essere animale e umano, tra preda e predatore, esito di una ricerca avviata a partire dalle sculture equestri del Mochi in Piazza Cavalli a Piacenza in un dialogo ideale con i Musei civici di Palazzo Farnese.
La visita prosegue al primo piano, con l’esposizione dedicata alla scena delle autoproduzioni editoriali italiane – successiva all’esperienza dell’editoria underground di movimento e precedente all’evoluzione di internet -, che dà visibilità a quei movimenti autonomi e di rottura che hanno anticipato tante tematiche ancora oggi al centro dell’attualità. La mostra parte da una ricerca dell’artista Dafne Boggeri, realizzata in collaborazione con SPRINT e le associazioni non profit O’ e GALATTICA.
La visita guidata include un breve excursus sulla storia del palazzo Ex-Enel e l’analisi dei suoi splendidi dipinti allegorici sul tema dell’Agricoltura commissionati nel 1928 a Luciano Ricchetti e che, ancora oggi, decorano lo scalone d’onore.
Anche in occasione delle festività di Ognissanti, le gallerie riservate all’arte del centro XNL Piacenza osserveranno il consueto orario d’apertura, dal venerdì alla domenica con orario continuato dalle ore 10.30 alle 19.30. Sarà dunque possibile visitare le mostre anche venerdì 1 e sabato 2 novembre, oltre che domenica 3.
Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…
Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione in ordine al nuovo semaforo…
Un altro weekend a ranghi completi per le squadre Lyons, che vedranno scendere in campo…
Prosegue l’attività della Polizia di Stato volta al contrasto dei delitti online, fenomeno che continua…