Il programma pubblico di XNL Arte, apre il suo calendario autunnale giovedì 26 ottobre con il quarto incontro di Le (mie) storie dell’arte, la serie di lezioni d’artista che vede protagonista Adrian Paci e che nella scorsa stagione aveva coinvolto un ampio pubblico di appassionati di cultura e arte interessati ad approfondire o avvicinarsi per la prima volta ai temi e ai protagonisti del contemporaneo.
L’artista dedicherà la sua quarta lezione, in programma per giovedì 26 ottobre alle ore 18.30 in XNL, al tema dell’espressione artistica attraverso la pittura, e al rapporto, insieme artistico e personale, che lo ha legato ad alcuni importanti artisti della sua generazione.
La quinta e ultima lezione è invece in calendario per giovedì 16 novembre, e sarà dedicata all’esperienza di Art House, fondazione creata in Albania per offrire momenti di incontro fra la dimensione privata e pubblica, locale e internazionale dell’esperienza artistica e dare vita a un terreno di scambio e intrecci tra arte e vita.
Artista acclamato sulla scena internazionale, che dalla fine degli anni Novanta ha sviluppato una pratica artistica che include video, film, pittura, fotografia e installazione, Adrian Paci è il primo grande ospite del format Le (mie) storie dell’arte, ideato dalla direttrice artistica di XNL Arte Paola Nicolin e ispirato a modelli di narrazione storiografica d’artista come le Artists on Artists lecture series della Dia Art Foundation. Il progetto è motivato dal desiderio di creare nuovi percorsi di lettura tra discipline e generazioni, alla scoperta delle tante storie che un’opera può raccontare.
Nel corso di queste lezioni non convenzionali, la voce dell’artista e il suo punto di vista unico offrono la possibilità di trarre ispirazione dal passato e di interpretare un presente complesso, e sono gli assi principali per veicolare significati, temi e domande aperte sul senso o il non senso dell’arte e per incoraggiare il pubblicoa sviluppare un proprio punto di vista.
Fanno parte dell’offerta Educational di XNL che, con un programma di talk e atelier per adulti, scuole, famiglie e pubblici diversi, affianca le mostre attualmente allestite nelle gallerie di XNL e visitabili da venerdì a domenica (ore 10.30-19.30) a ingresso gratuito o su appuntamento per scuole e gruppi (info@xnlpiacenza.it). Al piano terra, fino al 7 gennaio 2024 è possibile visitare il progetto Sul Guardare Atto 1° / Massimo Grimaldi, che mette in dialogo il lavoro dell’artista con alcune opere della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, sviluppando un discorso sulla poetica del ritratto e la rappresentazione dell’umano, e offrendo una chiave di lettura contemporanea al patrimonio storico della città; mentre la galleria al primo piano ospita gli esiti del progetto PerimetroPiacenza un ritratto fotografico corale della città realizzato in collaborazione con la rivista Perimetro – Community Magazine fondato a Milano nel 2018 – e la partecipazione di Cesura e il suo co-fondatore Luca Santese.
Le mostre e le attività collaterali sono promosse da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, e con il prezioso sostegno di Banca di Piacenza.
Ingresso libero sino a esaurimento posti
(nato a Scutari, Albania nel 1969) ha studiato pittura nell’Accademia di Belle Arti di Tirana. Nel 1997 si è spostato a Milano dove vive e lavora. Durante la sua carriera artistica ha avuto mostre personali nelle varie istituzioni internazionali come Haifa Museum of Arts (2022), Kunstalle Krems (2019), Museo Novecento, Firenze ( 2017); MAC, Musée d’Art Contemporain de Montréal (2014); Padiglione d’Arte Contemporanea – PAC, Milan (2014); Jeu de Paume, Paris (2013); National Gallery of Kosovo, Prishtina (2012); Kunsthaus Zurich, Zurich (2010); Bloomberg Space, London (2010); The Center for Contemporary Art – CCA, Tel Aviv (2009); Museum am Ostwall, Dortmund (2007); MoMA PS1, New York (2006) and Contemporary Arts Museum, Houston (2005).
Tra le varie mostre collettive, i lavori di Adrian Paci sono stati esposti nella 14esima Biennale di Architettura – La Biennale di Venezia (2014); nella 48esima e nella 51esima edizione della Mostra Internazionale – La Biennale di Venezia (rispettivamente nel 1999 e 2005); nella 15esima Biennale di Sydney (2006); nella 15esima Quadriennale di Roma, dove ha vinto il primo premio (2008); nella Biennale de Lyon (2009); e nella quarta i Biennale di Salonicco (2013).
I suoi lavori si trovano in numerose collezioni pubbliche e private come Metropolitan Museum, New York, Museum of Modern Art, New York, Musée d’Art Contemporain de Montréal, Centre Pompidou, Paris, Israel Museum, Jerusalem, MAXXI, Rome, Fundacio Caixa, Barcelona, Moderna Museet, Stockholm, Kunsthaus Zürich, Zurich, Switzerland, UBS Art Collection, London, Museum of Contemporary Art, Miami, New York Public Library, New York, Solomon Guggenheim Foundation, New York, Seattle Art Museum, Seattle,
Adrian Paci insegna pittura e arti visive presso la Nuova Accademia di Belle Arti, NABA, Milano. Lui ha insegnato materie artistiche nell’Accademia Carrara di Belle Arti, Bergamo, 2002-2006, IUAV, Venezia 2003-2015 e ha tenuto lezioni e laboratori d’arte in varie Università, Accademie e Istituzioni artistiche in vari paesi del mondo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…