Venerdì 12 maggio alle ore 18.30, il Centro per le arti contemporanee XNL Piacenza (via Santa Franca 36) è lieto di ospitare la presentazione del libro Art-Non-Art. Gli anni intorno al ’68 a Piacenza di Cristina Casero, Alessandra Acocella e Jennifer Malvezzi, edito e distribuito a livello nazionale da Postmedia Books di Milano e realizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il libro ricostruisce, sulla scorta di documenti spesso inediti, la vitalità di Piacenza negli anni intorno al ‘68, quando la scena culturale cittadina è animata da alcuni giovani artisti – Maria Grazia Agosti, Germana Arcelli, Roberto Comini, Luigi Gorra, Ugo Locatelli, Alberto Spagnoli (Alberto Esse) e William Xerra – mossi dal desiderio e dalla necessità di aggiornare non soltanto i linguaggi ma anche le intenzionalità dell’atto artistico.
I loro percorsi, che si arricchiscono di incontri e confronti con alcuni protagonisti della scena nazionale e internazionale, si svilupperanno secondo personali inclinazioni ma, in quel momento, in un breve volgere di anni, s’incrociano vivacemente all’insegna di una cultura pubblica e partecipata: vanno in questa direzione la partecipazione di alcuni piacentini alle manifestazioni di Fiumalbo, l’esposizione del Gruppo A e la creazione di un Centro di Documentazione Visiva, le attività di Foglio Volante e del Laboratorio Popolare di Cultura e Arte, la Prima Rassegna di Cinema Sperimentale e il Festival della Non Art, organizzato nel 1969. Tale iniziativa, nata dai contatti con Ben Vautier e con l’ambiente di Fluxus, costituisce un’esperienza fondamentale, che allinea perfettamente i modi di alcuni artisti attivi a Piacenza con alcune delle più importanti esperienze dell’avanguardia internazionale del tempo.
Prenderanno parte all’incontro, oltre ad alcuni artisti protagonisti della vivace stagione artistica raccontata nelle pagine di Art-Non-Art, le autrici Cristina Casero, Alessandra Acocella e Jennifer Malvezzi.
Casero, docente di Storia della Fotografia e di Storia dell’Arte contemporanea all’Università di Parma, ha concentrato i suoi studi sulla cultura figurativa italiana del secondo dopoguerra e sulla scultura ottocentesca italiana, con particolare interesse per i legami fra la produzione visiva e le questioni politiche, sociali e civili dell’Italia del tempo. Nel solco di questo lavoro di ricerca ha scritto e co-curato diversi libri per Postmedia Books, tra i quali il recente Fotografia e Femminismo nell’Italia degli anni Settanta: Rispecchiamento, indagine, critica e testimonianza (2021). Nel volume Art-Non-Art, suo è il capitolo dedicato a Il Festival della Non Art, Piacenza 1969, arte pubblica e dintorni.
Entrambe ricercatrici presso l’Università di Parma sono le co-autrici del libro Alessandra Acocella, che insegna Storia dell’Arte contemporanea e Storia delle Mostre, e Jennifer Malvezzi, insegnante di Estetica dei Nuovi Media e Storia della Radio e della Televisione. Per Ar-Non-Art si sono occupate rispettivamente di approfondire il tema dell’arte come spazio condiviso (Acocella) e di indagare la prima rassegna di cinema sperimentale di Piacenza (Malvezzi).
XNL Piacenza – Galleria piano 1
Venerdì 12.05.23
ore 18.30.
ART-NON-ART
Gli anni intorno al ’68 a Piacenza.
Ingresso libero
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…