Attualità

West Nile Virus, 1 caso a Piacenza riscontrato a fine luglio

West Nile Virus, 1 caso a Piacenza. L’Istituto Superiore di Sanità nel bollettino di giovedì 1 agosto 2024, segnala che sono 15 i nuovi casi umani di West Nile Virus segnalati nel periodo 25 – 31 luglio. Dall’inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 28 casi confermati di infezione da West Nile Virus (WNV) nell’uomo (13 nel precedente bollettino).

Virus West Nnile, oline l’ordinanza sindacale per la prevenzione

Si ricorda che è pubblicata sul sito www.comune.piacenza.it, con evidenza anche in home page, l’ordinanza sindacale del 30 luglio con cui l’Amministrazione comunale dispone, in linea con il Piano regionale sorveglianza arbovirosi per il 2024, l’adozione di una serie di misure precauzionali – in vigore sino al 31 ottobre – legate al riscontro di un caso di positività al virus West Nile nella provincia di Piacenza, che configura per il nostro territorio un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata).

In particolare, il provvedimento prescrive che, per lo svolgimento di manifestazioni che comportino, nelle ore serali, il ritrovo di almeno 200 persone in aree pubbliche o private che non siano già oggetto di disinfestazioni ordinarie preventive con larvicidi, gli organizzatori dell’evento debbano effettuare trattamenti straordinari adulticidi ricorrendo a ditte specializzate e dandone preventiva comunicazione sia al Comune che all’Azienda Usl di Piacenza. In caso di eventi ricorrenti, la periodicità dei trattamenti dev’essere settimanale. Qualora si registri una mancata rispondenza a quanto previsto dall’ordinanza, alla sanzione pecuniaria si aggiunge l’obbligo di provvedere entro le 24 ore successive.

Tra le misure precauzionali richiamate dall’ordinanza, anche l’importanza di una rigorosa attuazione degli interventi di lotta antilarvale e la sensibilizzazione rivolta ai proprietari di equidi in merito alla vaccinazione dei propri animali.

Il Piano regionale di sorveglianza delle arbovirosi per il 2024, come quelli precedenti, è basato sulla sorveglianza entomologica e veterinaria che prevede la ricerca del virus sia nelle zanzare, che ne sono vettore, sia negli uccelli selvatici, principalmente i corvidi, nei quali il virus si moltiplica fino a renderli “serbatoi” in grado di infettare le zanzare.

Tutti i dettagli sulle modalità delle operazioni di disinfestazione e sulle prescrizioni da seguire, per trattamenti adulticidi, in aree pubbliche o privatesono contenuti nel testo dell’Ordinanza n. 193 del 04 aprile 2024, anch’essa disponibile al link www.comune.piacenza.it/zanzare .

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Musica e parole, Arisa e Dargen D’Amico emozionano al Festival del Pensare Contemporaneo – AUDIO, FOTO e VIDEO

Il Festival del Pensare Contemporaneo punta a coinvolgere un pubblico di ogni età, partendo dai…

2 ore fa

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

7 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

8 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

9 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

10 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

11 ore fa