Eventi a Piacenza

“Weekend zaino in spalla”, il 16 e 17 luglio dal Passo Penice di Bobbio

Iniziano gli appuntamenti “Weekend zaino in spalla”, escursioni a piedi estive di più giorni che rientrano nel circuito “Val Tidone Lentamente”, organizzate dalla guida escursionistica ambientale AIGAE Giuseppe Noroni: il primo di questi, “Weekend itinerante nella riserva del Monte Alpe – Due giorni in natura tra cammini e notti in tenda”, si terrà sabato e domenica prossima e avrà come luogo di ritrovo e arrivo Passo Penice di Bobbio.

La due giorni escursionistica, ad anello e adatta a tutti, permetterà ai partecipanti di immergersi nella Riserva del Monte Alpe e di scoprire il territorio che si snoda tra l’alta Val Tidone e l’alta Val Trebbia, tra diversi comuni e le province di Piacenza e Pavia e prevede la notte in tenda, al chiarore delle stelle, ospiti dell’azienda agricola Sassi Neri di Pozzallo di Romagnese in provincia di Pavia. 

Il ritrovo è previsto per sabato alle ore 9:15 e durante la prima giornata è programmata l’escursione nella Riserva del Monte Alpe, SIC (Sito di Importanza Comunitaria) sull’Appennino in Oltrepò Pavese a ridosso del Monte Penice: escursione di circa 12 chilometri, con un dislivello di circa 450 metri e di circa 6 ore al netto delle soste e delle pause che permetterà di visitare anche la sorgente del torrente Tidone. 

Il secondo giorno prevede un’escursione di circa 9 chilometri con un dislivello di circa 450 metri di circa 6 ore al netto delle soste e delle pause. Rientro al luogo di partenza verso le ore 17, dopo aver percorso il crinale appenninico che divide la Val Tidone e la Val Trebbia e un tratto della Via degli Abati. 

Un’esperienza che è connubio di storia, arte dei saperi del mondo tradizionale e scoperta del territorio: il tutto immersi nella natura più vera e pura e al riparo dalla calura estiva con la notte in tenda presso l’azienda agricola Sassi Neri che offre prodotti d’eccellenza come yogurt, formaggio di capra, ortaggi e ci fa vivere quelle emozioni che solo la vita in quota sa far provare.

Per tutti i dettagli e le informazioni di carattere tecnico e logistico, come ad esempio il pernotto, i pasti e il trasporto materiale, è necessario contattare la guida Giuseppe Noroni

La quota di partecipazione complessiva è di € 50 e di € 30 per i minori: l’iscrizione obbligatoria deve pervenire entro Venerdì 15 luglio e l’escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti. Tutte le informazioni dettagliate si trovano sull’evento Facebook oppure contattando direttamente la guida escursionista ambientale AIGAE Giuseppe Noroni tramite i seguenti riferimenti: telefono 3297265227 oppure tramite email nomad.geography@gmail.com .

Tutte le escursioni di “Val Tidone Lentamente” sono a numero chiuso e rispetteranno le normative anti-assembramento: il calendario aggiornato ed ufficiale è presente sul nuovo sito web www.sentierodeltidone.eu

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

3 ore fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

4 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

4 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

4 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

5 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

6 ore fa