A Volontariato in Onda si è parlato dell’associazione Mondo Aperto. La Presidentessa della realtà piacentina Rita Parenti è stata ospite a Radio Sound dell’appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Abbiamo compiuto 20 anni da poco e siamo giovani e lavoriamo in città con il volontariato ma non solo per aiutare il dialogo fra culture. Le culture che sono anche dentro di noi perché anche noi esprimiamo tante culture. Un dialogo che può migliorare la città, noi stessi e farci andare avanti con una buona base di speranza e competenza del dialogo.
Sì, dobbiamo imparare a comunicare in modo non violento. Imparare a farlo anche con persone che parlano lingue diverse. In particolare ascoltando i più giovani per creare spazi di convivenza che siano positivi. I ragazzi fanno prima di noi su questo tema, hanno valige meno pieno, però hanno bisogno dell’esperienza degli adulti.
Abbiamo ad esempio un laboratorio di aiuto sul metodo di studio che si tiene tutti i pomeriggi alla Casa delle Parole e ospita studenti della scuola Media. La secondaria è un momento cruciale per l’educazione e la formazione di ragazzine e ragazzini. Hanno bisogno di supporti per studiare perché le cose vanno capite in profondità. Noi abbiamo un bel gruppo di volontari che segue oltre 50 giovani. Avendo più volontari potremmo fare questa attività due volte alla settimana. Chi è interessato può contattarci scrivendo a mondoaperto2019@gmail.com o consultare la nostra pagina Facebook.
L’associazione denominata “Mondo aperto a.p.s.” è stata costituita ufficialmente a Piacenza l’11 aprile 2002 al fine di favorire l’insegnamento – apprendimento della lingua italiana come lingua seconda (L2) da parte dei nuovi cittadini: bambini e ragazzi, giovani e adulti immigrati di recente nella nostra città. Insieme alla lingua l’Associazione intende stimolare un proficuo dialogo tra le diverse culture, volto ad arricchire lo scambio e il
reciproco rispetto in una convivenza rispettosa dei valori della democrazia, della solidarietà e della pace.
L’associazione si propone altresì di sostenere, qualificare, orientare gli insegnanti che si dedicano a tale attività, di favorire lo sviluppo di una mentalità aperta, interculturale, accogliente nei cittadini, e di collaborare con realtà del sud del mondo che intraprendono azioni di sviluppo e solidarietà.
Mondo Aperto –a.p.s. è un’Associazione di Promozione Sociale.
E’ iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni n. 1388 dal 5/07/2002.
E’ riconosciuta annualmente dal MIUR, Emilia-Romagna, quale Ente accreditato per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.
Le persone che compongono l’Associazione hanno già svolto, a partire dal 1996, quale gruppo autonomo all’interno di altre Organizzazioni, attività coerenti con gli scopi della presente Associazione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…