Attualità

Volontariato in Onda, Tanzarella di LEAP Piacenza: “Ci occupiamo di gatti in difficoltà, randagismo e di adozioni consapevoli” – AUDIO

LEAP Piacenza, Raffaella Tanzarella è stata ospite di Volontariato in Onda, la rubrica quindicinale proposta da Radio SoundCsv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza. L’Associazione Lega Animalista Piacenza è una realtà che aiuta i gatti, combatte il randagismo e promuove adozioni consapevoli. 

Siamo nati nel 2015, ma l’attività era già partita nel 2025commenta Raffaella Tanzarella  Presidente LEAP  sotto un’altra veste. In particolare ci occupiamo principalmente della gestione del Gattile Comunale di Piacenza, ma negli ultimi tempi siamo riusciti ad andare oltre occupandoci anche di casi presenti sul territorio. Il riferimento ad esempio va alle sterilizzazioni delle colonie feline e anche di situazioni di disagio di alcune persone che aiutiamo con cibo per i gatti e con cure e prestazioni sanitarie.

Come per i cani c’è un aumento di rinunce di proprietà anche per i gatti?

Assolutamente sì! E’ un aspetto negli ultimi tempi abbastanza incidente. In particolare questa situazione ci porta anche a fare un lavoro come volontari legato all’ informazione, quindi di prevenzione anche del rinuncio di proprietà. La nostra missione è proprio quella di informare, dare nozioni e aiutare le persone a fare una scelta consapevole quando si tratta di fare una adozione, proprio per evitare queste rinunce di proprietà.

Il 27 novembre, alle ore 16 in S. Ilario proponete un convegno intitolato “Dopo di noi pets”

E’ un’iniziativa rivolta a tutti, i cittadini, i volontari, le associazioni, ma anche ai professionisti del settore animale. Intendo assistenti sociali, amministratori di sostegno che si occupano di persone in disagio e che hanno un animale in carico. Ringrazio il Comune di Piacenza che collabora con noi a queste iniziative ed è sempre molto accogliente nei nostri riguardi. Nel convegno parleremo soprattutto di come poter fare per aiutare questi animali quando il proprietario non ci sarà più oppure quando si trova in una situazione dove non riesce a gestire più il proprio amico a quattro zampe.

Gatti e cani sono una grande compagnia per queste persone

Teniamo presente che diventano veramente il centro del loro mondo, quindi è veramente una questione delicata da gestire con chi ha in carico queste persone. Con il convegno daremo inizio a una rete tra professionisti, tra volontari, per cercare di fare le cose al meglio e creare sempre più benessere agli animali.

Cosa c’è in cantiere per il vicino 2025?

Faremo ancora qualche evento con i bambini perché la aumentare la loro consapevolezza nel interagire con gli animali nella maniera corretta. Poi sono in fase di realizzazione vari appuntamenti di informazione anche con l’aiuto di altre associazioni del territorio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Prendersi cura degli animali, il 27 novembre a Piacenza il convegno “Dopo di noi pets”

Prendersi cura degli animali, il 27 novembre a Piacenza il convegno "Dopo di noi pets".…

1 minuto fa

Serie A2 – L’Assigeco si prepara a un’altra battaglia: al PalaBanca arriva Torino – AUDIO

La trasferta di Brindisi non ha sorriso all’UCC Assigeco Piacenza, che ancora una volta si…

2 ore fa

Delitto di Bettola, in carcere un 62enne di origini albanesi. Indagini ancora in corso: risposte dalla videosorveglianza?

E’ un 62enne di origini albanesi l’uomo finito in carcere con l’accusa di aver ucciso…

2 ore fa

“Moto che sfrecciano in viale Dante”, e scattano i controlli della polizia locale: una denuncia

La polizia locale ha denunciato un 26enne per il reato di falsità materiale: era infatti alla…

2 ore fa

Pertite parco pubblico, il comitato ai consiglieri comunali: “Ora basta, fatti e non parole”

Il Comitato Pertite torna in piazza dopo la conferenza stampa del 24 ottobre scorso, in…

3 ore fa

Conad ancora a fianco della Pediatria con il progetto “Fin dal primo vagito”, tecnologia futuristica per i neonati – AUDIO

Torna l’iniziativa solidale di Conad “I gesti d’amore si fanno sentire” a favore del dipartimento…

4 ore fa