Attualità

Volontariato in Onda, L’Associazione Quarta Parete unisce l’arte al sociale – AUDIO

L’Associazione Quarta Parete è stata ospite di Volontariato in Onda, la trasmissione realizzata da Radio Sound e Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza. 

Siamo nati nel 1986 spiega l’attrice Paola Vincini quindi esistiamo sul territorio piacentino da oltre 30 anni. E’ un gruppo teatrale che produce spettacoli di prosa. In particolare unendo da sempre l’aspetto civile e sociale. Lo facciamo collaborando con varie realtà per la produzione di performance adatte alle varie celebrazioni o ricorrenze. Oppure attivando dei laboratori all’interno di comunità o in collaborazione con enti e associazioni che si occupano del sociale. Citiamo il nostro fondatore e regista Tino Rossi. Infatti grazie a lui il gruppo dura negli anni.

Associazione Quarta Parete, Sipario sul nostro Appennino

Quarta parete attualmente è impegnata in Sipario sul nostro Appennino. Un tour di sei spettacoli teatrali che prosegue il 18-19 febbraio con l’obiettivo di portare cultura e solidarietà a chi vive questi paesi tutto l’anno. Un’iniziativa curata dal Gruppo Teatrale Quarta Parete, e sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Siamo alla seconda edizione – spiega Daniele Righi, attore e responsabile organizzativo e delle relazioni esterne di Quarta Parete – di un progetto nato l’anno scorso. L’idea di base è quella di portare spettacoli teatrali in alta montagna in inverno. Quindi non in estate per i villeggianti, ma nell’altra parte di stagione per i residenti. Persone che restano a presidiare la montagna in mesi anche difficili dove sono a volte poche le persone. Sono cittadini che fanno un servizio a tutta la comunità. Il progetto ha sicuramente un aspetto culturale, ma soprattutto ha un valore sociale e aggregativo. Portiamo i servizi in montagna. Il 18 e 19 febbraio c’è il secondo fine settimana di appuntamenti. Si svolgerà a Bruzzi, Mareto e Cattaragna. 

Il programma del weekend di Sipario sul Nostro Appennino

Sabato18 Febbraio ore 17: Bar Monte Lama a Bruzzi di Groppallo.

Sabato 18 Febbraio ore 20.30: Locanda dei Cacciatori di Mareto.

Domenica19 Febbraio ore 11: Circolo Anspi di Cattaragna di Ferriere.

Per informazioni: 328 4260474 – 347 7246738.

ATTIVITA’ PRINCIPALI DELL’ASSOCIAZIONE

• Produzione teatrale, attraverso l’allestimento di oltre 50 spettacoli di autori italiani e stranieri, classici e contemporanei.

• Formazione ed animazione teatrale. Il tutto attraverso l’organizzazione e la gestione diretta (e/o con la collaborazione di esperti di settore) di corsi teatrali per bambini, ragazzi e adulti.

• Attività di sviluppo culturale. In collaborazione con scuole, amministrazioni pubbliche, associazioni di volontariato e del terzo settore.

• Promozione sociale. Attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali e readings a tema. A favore di associazioni locali, nazionali ed internazionali e l’attività all’interno di comunità terapeutiche, circoli per anziani, carceri, biblioteche, doposcuola ragazzi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad, è tempo di derby piacentino: assalto alla Vivi Energia VAP

Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…

37 minuti fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina cerca il rilancio contro Asola Remedello

Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…

40 minuti fa

Fiom Cgil, assemblea delegati: “Rinnovo contrattuale, sciopero del 29 e parità di genere”

Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…

2 ore fa

Appello di Cgil e Uil ai sindaci della provincia: “Partecipate allo sciopero del 29 novembre”

“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…

2 ore fa

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

3 ore fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

3 ore fa