Volontariato in Onda, Maria Carla Cejas di CFU: “Fibromialgia, sindrome in aumento anche a Piacenza” – AUDIO

Volontariato in Onda Cejas di CFU

Volontariato in Onda, Maria Carla Cejas di CFU:Fibromialgia, sindrome sempre più diffusa anche a Piacenza”. La Referente di Piacenza di CFU-Italia OdV Comitato Fibromialgici Uniti, è stata ospite di del programma realizzato da Radio Sound in collaborazione con Csv EmiliaCentro Servizi per il Volontariato di Piacenza.

Il 12 maggio, nella Giornata Mondiale della Fibromialgia, si è svolta l’iniziativa “Facciamo Luce sulla Fibromialgia di CFU-Italia Odv”. Un appuntamento che ha visto anche diversi comuni piacentini a sostegno di chi soffre di fibromialgia.

I numeri della malattia sono sempre più alti Spiega la referente provinciale Maria Carla Cejas anche lei fibromialgica. E’ un insieme di tanti sintomi. Quello principale è un dolore cronico muscolo – scheletrico. Un dolore che prende anche altri organi ed è chiamato invisibile, perché spesso viene sottovalutato dai medici, ma anche da chi è intorno a noi. E’ una malattia che non lascia segni visibili come cicatrici, di conseguenza non è così visibile, ma in realtà è un dolore interno e diffuso. 

Come organizzazione di volontariato operate molto sul web

Tramite la nostra pagina Facebook possiamo interloquire in modo veloce con tutti. Comunichiamo lo svolgimento di eventi sul tema online e in varie città. Poi un altro valore aggiunto che ha CFU è che è composto non solo da pazienti, ma anche da un comitato tecnico scientifico di medici specialisti che ci segue. Quindi tutto quello che pubblichiamo avviene con l’avvallo di esperti.

Il 12 maggio si è svolta la Giornata Mondiale della Fibromialgia

Abbiamo chiamato l’iniziativa “Facciamo Luce” per l’illuminazione di viola, il nostro colore, di monumenti e palazzi a Piacenza e provincia. Sembra una cosa ideale o una luce che non serva a nulla, ma per noi ha un’importanza fondamentale. Infatti ha un valore simbolico molto alto perché significa tenere alta l’attenzione su di noi. Inoltre abbiamo collaborato con Coldiretti Piacenza. Infatti il il Mercato Coperto di Campagna Amica ha promosso la vendita di un meraviglioso fiore viola in collaborazione e a sostegno dei progetti CFU Italia OdV per la cura dei malati fibromialgici.

CFU ITALIA

L’Associazione, che opera a favore di soggetti terzi attraverso attività di volontariato inteso come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi morali e materiali dei soggetti affetti da Sindrome Fibromialgica, CFS/ME (Sindrome da Fatica Cronica), MCS (Sensibilità Chimica Multipla), EHS (Elettrosensibilitá). Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere attività mirate all’informazione e all’ottenimento del riconoscimento istituzionale della Sindrome Fibromialgica, CFS/ME, MCS e EHS tra le malattie croniche ed invalidanti.

L’Associazione intende, inoltre, promuovere ogni tipo di iniziativa atta a migliorare le condizioni di vita, l’assistenza e la cura delle persone affette da queste patologie e delle loro famiglie.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank