Momenti di sostegno attraverso l’arte, a Volontariato in Onda i progetti dell’Associazione Casa Clizia APS – AUDIO

Momenti di sostegno attraverso l’arte, a Volontariato in Onda i progetti dell’Associazione Casa Clizia APS. Prosegue su Radio Sound il quindicinale appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.

Casa Clizia APS è una Associazione di Promozione Sociale nata nel 2016spiega la presidentessa della realtà piacentina Allegra Spernanzoni – ispirata all’artista Clizia Tanoni. Si tratta di un’artista che ha raccontato se stessa attraverso l’arte. L’associazione quindi è dedicata alla cura reciproca attraverso l’arte, grazie al metodo peer to peer l’obiettivo è quello di riuscire a stare bene. Spesso si fa fatica ad allontanare lo stress, le difficoltà giornaliere e si pensa di essere soli, invece Casa Clizia è una famiglia allargata dove si può trovare appoggio. Ci rivogliamo soprattutto ai giovani tra i 20 e i 30 anni che escono dalla scuola e si affacciano al mondo del lavoro. In questa fase della vita i ragazzi possono attraversare momenti duri e di depressione. Periodi difficili anche per i genitori, che a volte non sanno come aiutare o sostenere i figli.

Quali sono i progetti in corso?

Sono diversi e tutti importanti, però in questo momento mi soffermo su un’idea che avevamo da tempo. In particolare si tratta dello Sportello di Ascolto Jump gratuito dedicato ai giovani tra i 15 e i 35 anni (e loro famiglie). Questo spazio è stato inaugurato da poco, grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che appoggia e sostiene questa attività dedicata ai giovani, dal Comune di Piacenza, Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Asp-Città di Piacenza. Lo sportello Jump si trova presso Spazio 2 ed è uno spazio dove è possibile raccontarsi anche attraverso metodi non convenzionali.

Come ci si può rivolgere allo sportello?

Per prenotare un appuntamento gratuito allo sportello di ascolto basta telefonare al 3331741885 o scrivere a casaclizia@gmail.com.

Nulla di difficile ne impegnativo per il futuro: si può partecipare ad un incontro o a più incontri, a propria libera discrezione, in un contesto protetto e completamente privato.

Gli altri progetti

Casa Clizia APS attiva laboratori di arte terapia, happening di musica, video art e teatro, il Clizia’s Market di cui a Spazio 2 è aperto lo shop.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito dell’associazione www.casaclizia.it e i siti Instagram e Facebook @CasaClizia

AUDIO intervista ad Allegra Spernanzoni Presidentessa dell’Associazione Casa Clizia APS

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

10 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

12 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

12 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

13 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

13 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

16 ore fa