La formazione rivergarese “atterra” sul pianeta B2 nel migliore dei modi. Grazie ad una prestazione volitiva e gagliarda, sbanca il pallazzetto di Gorgonzola con un convincente 0-3 in poco più di 90 minuti. La gara non è stata semplice per le ospiti in quanto le padrone di casa, da anni abituate alla categoria, hanno offerto una dura resistenza costringendo la formazione del River Decalacque ad una gara attenta e precisa, che ha permesso loro di portare a casa il risultato pieno.
Mister Giovannacci propone il seguente starting-six: diagonale Caviati/Ragnoli, bande Antola e Chinosi al centro Alberti e Molinari ed infine Domeniconi a presidiare la seconda linea. La gara si apre con un bel primo tempo di Molinari (0-1) e, successivamente le ospiti portano sul 1-3. Alcuni errori delle piacentine permettono il sorpasso delle padrone di casa (4-3). La partita è molto equilibrata (4-5, 7-7 e 8-9); il primo allungo è del River (8-12) e l’allenatore locale è costretto a fermare il gioco. La strigliata ha effetto positivo e la formazione locale accorcia le distanze (11-13) ed ora è la panchina ospite a chiamare il time-out.
Nuova fuga rivergarese con pallonetto Antola, muro e attacco di Alberti per il 12-17 e nuovamente l’allenatore locale a fermare il gioco. Il River Decalacque è bravo a gestire il cambio palla e mantenere un margine rassicurante sulle milanesi (14-20, 16-21 e 19-23). Il set viene chiuso da un attacco vincente di Ragnoli (20-25).
Si riparte e mister Giovannacci conferma la formazione del primo set e dopo i primi scambi in equilibrio (1-1 e 3-3) sono le padrone casa a provare la fuga (6-3), ma la reazione delle ospiti è veemente ed un contro break di 0-5 ribalta il risultato (6-8). Le piacentine mantengono un lieve vantaggio (9-10, 10-12 e 13-15); un mani out di Antola ed un muro di Ragnoli fruttano il + 4 (14-18). Le ospiti hanno un buon margine (16-20), ma Gorgonzola non ci sta e si porta sul -1 (19-20).
Il finale di set è combattuto: attacco di Antola (19-21), risponde Grazioli (20-21), ma Chinosi ed primo tempo di Alberti fissano il punteggio sul (20-23). Un errore di Molinari dai 9 metri porta al 21-23, ma è Chinosi con un attacco vincente a dare il set-point (21-24); le milanesi con le spalle al muro reagiscono: attacco di Vitale e primo tempo di Pettenati per 23-24, ma un errore in battuta consegna il set alle ospiti (23-25).
Il terzo parziale si apre in equilibrio (2-2), ma 3 punti consecutivi di Alberti propiziano il primo vantaggio piacentino (2-5). Le padrone di casa, spronate dal pubblico locale si riportano sotto e, grazie ad alcuni errori del River Decalacque, trovano la parità (8-8). La partita prosegue in equilibrio, ma le ospiti sono brave a costruirsi un lieve vantaggio (10-11, 10-13 e 13-15). E’ ancora Alberti a far male nel campo di Gorgonzola (primo tempo e muro per il 16-20). Le padrone di casa cercano di rientrare, ma il River Decalacque gestisce il vantaggio ed un tocco di seconda intenzione di Caviati consegna set e partita alle piacentine (21-25).
Una bella prestazione corale delle ragazze del presidente Tiboni, che aumenterà l’autostima e permetterà loro di affrontare al meglio un campionato ostico e difficile come la B2. Sabato 19 ottobre al Palarebecchi scende la forte formazione di Lurano (BG), anch’essa vincitrice all’esordio.
DELTA ENGINEERING GORGONZOLA: Boscolo Cappone 6, Vegeto 1, Grazioli, Di Pierro, Regiroli (L1), De Musso, Bai (L2), Pettenati 4, Marazzi 10, Zucchetti 10, Vitali, Grazioli 6, Bertoni, All. Santandrea;
DECALACQUE RIVER: Ragnoli 12, Gionelli, Caviati 4, Rocca, Antola 10, Chinosi 8, Padrini, Colombini, Alberti 15, Borri, Molinari 10, Soragna, Domeniconi (L1), Pisani (L2), All. Giovannacci;
Discreto esordio per la Pintus River nel campionato di Serie C, in una partita che ha lasciato diversi spunti positivi.
L’avversaria non era delle più agevoli, una Volley Stadium Mirandola appena retrocessa dalla B2 ma con voglia di risalire e una squadra completa e fisicamente importante. Il River Volley crea, nonostante i parziali dei primi due set, a tratti un gioco interessante, giocando spesso azioni lunghe e ben articolate, con tanta grinta e voglia di essere protagoniste.
La pressione a muro delle modenesi mette però in difficoltà il cambio palla di Boiardi e compagne, che faticano a trovare il punto diretto in attacco nonostante un buon livello di ricezione mantenuto per larghi tratti della partita.
Un troppo alto numero di errori è ciò che a maggiormente penalizzato le padrone di casa nei primi due set. Il terzo parziale è quello che regala più sorrisi, le biancoverdi non smettono di lottare e giocano punto a punto tutto il set grazie ad un paio di buoni turni al servizio e ad una maggior imprevedibilità in attacco delle schiacciatrici.
(13-25,16-25,21-25)
Pintus River: Boiardi (K), Bollati, Basile, Fochi, De Santis, Pagani, Lamberti, Assiemi, Euclidi, Apponi, Manzari,
Spotti (L1), Maini (L2), Bernazzani , 1°All. Chiodaroli S., 2° All. Frino G. , Dirigente Boiardi F.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Pioggia di medaglie per la Yama Arashi a Montichiari, sede della prima tappa del Circuit…
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…