Notizie

Volley – La Vap/Uyba vince il girone eliminatorio e ottiene il pass per la seconda fase

Al termine di una partita equilibrata e spettacolare, ricca di colpi di scena e di gesti tecnici straordinari, Crai Vap supera per 3-2 PlayAsti, vince il primo girone eliminatorio e si qualifica per il secondo girone.

Nel primo set la Vap soffre la qualità offensiva delle avversarie e, anche a causa di qualche errore di troppo in difesa, chiude il parziale sullo 0-1.Le piacentine migliorano la fase difensiva nel secondo parziale riuscendo ad arginare gli attacchi di Asti e, grazie a un servizio finalmente incisivo, pareggia i conti.

Il terzo set è combattutissimo; le piemontesi sembrano avere la meglio dall’alto della forza del loro attacco, ma le ragazze di coach Mineo non mollano e, grazie a un’ottima ricezione, contrattaccano e rimontano le avversarie. Le due squadre arrivano così ai vantaggi, dove Asti riesce a tornare sopra nel punteggio.

Nel quarto parziale le ragazze di coach Asola vanno in vantaggio di diversi punti, ma proprio quando il match sembra ormai indirizzato, Chinni e compagne ribaltano il punteggio con una prestazione splendida sia in difesa che in attacco fino a portare la gara sul 2-2.

Al tie-break non c’è storia: la Vap domina il set fino a chiuderlo sul risultato di 15-5 vincendo così il girone e riuscendo ad aggiudicarsi il pass per il secondo girone eliminatorio.

CRAI VAP UYBA- CLUB76 PLAYASTI 3-2

(22-25, 26-24, 26-28, 25-23, 15-5)

VAP: Bonelli, Soragna (10), Chinni (24), Iacona (17), Ferrari (1), Mozzi, Magnabosco (9), Polenghi (7), Gionelli (L1), Carini, Gazzola (L2), Ruggeri (9), Zlatanov, Dodi. All. Mineo-Chiodaroli 

CLUB76: Laporta (11), Di Marzio, Giannelli (20), Aliotta (18), Giusti, Scotto, Bolognesi, D’Orta (4), Lavagnino (18), Zuin (1), Trombin (L1), Barisone, Sarzi, Gjikolaj (L2). All. Asola-Bramante 

La seconda gara

La Vap vince anche la seconda gara del girone eliminatorio delle finali nazionali superando, col risultato di 3-0, la Innova Tione-Brenta. Nel primo set le piacentine si difendono con ordine e, sfruttando un ottimo servizio, si portano sull’1-0.

Nel secondo set Innova prova ad attaccare, ma le ragazze di coach Mineo sono brave sia a murare sia a ricevere e a contrattaccare e così la Vap si aggiudica anche il secondo parziale sul 2-0.

Il terzo ed ultimo set è dominato dalle piacentine, brave sia in fase offensiva sia nelle battute, grazie alle quali Chinni e compagne inducono in errore più volte le avversarie.

INNOVA VOLLEY TIONE BRENTA – CRAI VAP UYBA 0-3

(17-25, 18-25, 15-25)

VAP: Bonelli, Soragna (5), Chinni (14), Iacona (10), Ferrari (2), Mozzi, Magnabosco, Polenghi (2), Gionelli (L1), Carini (3), Gazzola (L2), Ruggeri (9), Zlatanov, Dodi (7).All. Mineo-Chiodaroli 

INNOVA: Pederzoli (4), Devilli (L1), Carli, Fiorani, Donati (1), Ferrari (1), Malesardi (4), Bagattini (3), Chemotti, Abbrescia (L2).All. Quarta-Salvaterra

Il primo match

La Crai Vap Uyba vince, col risultato di 3-2, la prima gara del girone eliminatorio contro Dolcos Busnago al termine di una partita bella ed equilibrata. Inizialmente le piacentine pagano l’emozione dell’esordio alle finali nazionali e commettono diverse ingenuità sia in battuta che in difesa e le avversarie ne approfittano per portarsi sull’1-0.

Nei due set successivi, le ragazze di coach Mineo registrano sia il servizio che la ricezione e migliorano la fase offensiva; le ragazze di coach Bruini, al contrario, sbagliano parecchio soprattutto al servizio e così Iacona e compagne riescono a ribaltare il punteggio.

Nel quarto set, Busnago torna in partita e, sfruttando il suo punto di forza, ovvero l’attacco, mette in crisi la difesa della VAP e ristabilisce la parità. Al tie-break il match è tiratissimo, ma sul punteggio di 13-13 le piacentine chiudono la gara murando due attacchi delle lombarde.

CRAI VAP UYBA – DOLCOS VOLLEY BUSNAGO 3-2

(18-25, 25-19, 25-17, 17-25, 15-13)

VAP: Bonelli, Soragna (4), Chinni (10), Iacona (24), Ferrari, Mozzi, Magnabosco (4), Polenghi (1), Gionelli (L1), Carini (1), Gazzola (L2), Ruggeri (6), Zlatanov (1), Dodi (8). All. Mineo-Chiodaroli

DOLCOS: Palmitessa, Barzago, Ribaldi M. (4), Amoruso (20), Mapelli, Cogliati (8), Federici (1), Pasotto (L1), Napolitano (8), Gasparetti (1), Griffi (2), Foramiglio, Ribaldi G. (18), Brambilla (L2). All. Bruini-Frigerio

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Violenza sulle donne in ambito domestico: ventitré ammonimenti da inizio anno, nel 2023 erano stati cinque. Torna l’iniziativa della polizia “Questo non è amore”

Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…

10 minuti fa

Il Stephanie Ocean Ghizzoni trio apre a Cortemaggiore la rassegna “Concerti a lume di candela” il 24 novembre

Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…

12 minuti fa

Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento, sabato 23 novembre in Duomo

Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…

28 minuti fa

Forzano la saracinesca e rubano l’incasso, colpo alla bottega Amendolara di via Manfredi

Forzano la saracinesca e rubano l’incasso. Furto allo spaccio Amendolara di via Manfredi. I ladri…

32 minuti fa

Linea ferroviaria tra Piacenza, Parma e Bologna: disagi il 23 e 24 novembre

Sabato 23 e domenica 24 novembre Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà interventi di manutenzione…

2 ore fa

Bentivoglio, l’avvocato non ci sta: “Mio assistito penalizzato per fatti di 15 anni fa”

Una giornata di straordinaria concitazione quella vissuta martedì dal Piacenza Calcio, con due avvicendamenti sulla…

2 ore fa