Volley – Gas Sales Piacenza, Brizard, “Il sogno è diventato realtà, adesso c’è Piacenza”

gas sales piacenza
Piacenza 24 WhatsApp

Antoine Brizard e l’appuntamento con l’oro olimpico. Il secondo consecutivo. Tre anni fa a Tokyo, pochi giorni fa a Parigi. In casa, davanti ad oltre diecimila spettatori, davanti al suo pubblico. Il regista di Gas Sales Piacenza ha guidato in campo la sua Francia al secondo oro consecutivo olimpico. Una doppietta in due edizioni consecutive che era riuscita solo a Stati Uniti e Unione Sovietica

“Il mio sogno è vincere le Olimpiadi in Francia, davanti ai miei tifosi” aveva detto Brizard più volte durante l’ultima Regular Season che la sua Gas Sales Bluenergy Piacenza ha chiuso al terzo posto in classifica. Un sogno diventato realtà e che chiude un’estate con la maglia blu della Nazionale francese solo da incorniciare: prima la Volleyball Nations League con il premio di miglior palleggiatore e Mvp della manifestazione, quindi l’Olimpiade che oltre all’oro olimpico ha portato per il regista biancorosso l’ennesimo riconoscimento individuale come miglior regista del torneo.

Antoine Brizard

“E’ un momento della mia vita e carriera bellissimo, un sogno che è diventato realtà. Le emozioni sono talmente forti che mi riesce difficile anche dire ciò che ho provato e sto provando. Vivere tutto questo davanti alla mia famiglia e al pubblico francese è stata una cosa meravigliosa. Abbiamo festeggiato tanto, vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi per la seconda volta consecutiva è stato un momento magico e indimenticabile, dopo la vittoria di Tokyo mi era stato chiesto quale sarebbe stato il mio futuro e io avevo subito detto che la mia mente era già focalizzata alle Olimpiadi di Parigi, sognavo di potere vincere un altro titolo olimpico davanti al mio pubblico, il sogno è diventato realtà.

Grazie al tanto lavoro fatto con questo gruppo che credo giustamente debba entrare nella storia del nostro sport, sono davvero tanto emozionato anche adesso, non mi rendo ancora conto fino in fondo di quanto abbiamo fatto. Ci vediamo a Piacenza molto presto per una stagione che sarà bella”.

Con una medaglia d’oro al collo che riempie di orgoglio tutto il mondo Gas Sales Piacenza per Antoine Brizard quella che sta per iniziare sarà la quarta stagione in SuperLega Credem Banca con la maglia biancorossa.

Una promessa bulgara a Piacenza

Cresce numericamente il gruppo a disposizione di coach Andrea Anastasi. Da un paio di giorni ai sei atleti (Robertlandy Simon, Robbert Andringa, Leonardo Scanferla, Fabio Ricci, Nicola Salsi e Moussé Gueye) si sono aggregati Kainoa Wade e Kearney Finn, due giocatori americani al loro primo anno all’Università delle Hawaii ed ora anche la giovane promessa bulgara Hristo Hristo.

Diciassette anni, schiacciatore dal sicuro avvenire, è in Italia da sette anni e gioca a Treviso. In questa settimana continuerà a lavorare agli ordini di Andrea Anastasi e il suo staff.

Sottolinea coach Andrea Anastasi

“Hristo è un ragazzo molto interessante come pure i due giovani americani Kainoa e Kearney. Ci stanno dando una grossa mano in un periodo in cui siamo numericamente in pochi, anche la prossima settimana saremo in pochi in palestra in attesa dell’arrivo dei giocatori fino a pochi giorni fa impegnati non le rispettive nazionali”.

Al gruppo dei biancorossi già presenti il 22 agosto si aggiungeranno Kovacevic e Bovolenta, quindi in rapida successione Maar, Galassi, Romanò e il campione olimpico Brizard. Loreti si aggregherà al gruppo in settembre, una volta terminati gli impegni con la Nazionale Under 20 impegnata nel Campionato Europeo di categoria che si terrà in Grecia e Serbia dal 24 agosto all’8 settembre.

Il libero biancorosso Luca Loreti al lavoro con la Nazionale Under 20

Il libero Luca Loreti, classe 2005, che la prossima stagione vestirà la maglia di Gas Sales Bluenergy Piacenza, da oggi 14 agosto è impegnato con la Nazionale Azzurra Under 20 a Camigliatello Silano in provincia di Cosenza per un collegiale di preparazione al Campionato Europeo di categoria.

La Nazionale Azzurra Under 20, guidata da Michele Zanin, il 20 agosto si sposterà a Latina per disputare alcune gare amichevoli prima di partire per il Campionato Europeo in programma dal 24 agosto all’8 settembre a Vrnjačka Banja (Serbia) e Arta (Grecia).

Lo staff

Vincenzo Fanizza (coordinatore tecnico); Michele Zanin (primo allenatore); Giovanni Preti (secondo allenatore), Alex Boncompagni (Medico); Simone Cinelli (Fisioterapista); Andrea Pozzi (preparatore atletico); Stefano Recine (dirigente accompagnatore); Marco Donnarumma (scoutman); Annalisa Pinto (Team manager e scoutman).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank