Notizie

Volley Academy Piacenza – Una domenica di sport inclusivo con il primo torneo di sitting volley organizzato da VAP: vince Parma

L’inclusione e lo sport protagonisti nella domenica del Palazzetto ex Pontieri con il primo torneo cittadino di sitting volley organizzato dalla Volley Academy Piacenza. Cinque formazioni, tra le quali la neonata squadra della VAP attiva da soli tre mesi, provenienti da tutta l’Emilia Romagna si sono affrontate per tutta la lunghezza della giornata con Cedacri Gioco Parma a prevalere dopo una combattutissima finale con Modena Sitting Volley.

Ad aprire il torneo il presidente VAP Corrado Marchetti insieme all’Assessore allo Sport Mario Dadati, la delegata provinciale del Comitato Italiano Paralitico Marta Consonni e il presidente della FIPAV Piacenza Cesare Lucca che hanno celebrato idealmente il taglio del nastro ringraziando tutti gli attori coinvolti tra i quali l’ASL di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, l’Associazione William Bottigelli, il Rotary Club e gli sponsor che non hanno fatto mancare la loro presenza nemmeno sugli spalti.

Il torneo

Alla prima partita in programma è corrisposto anche l’esordio assoluto della squadra della VAP condotta da coach Sylvie De Piccoli che ha affrontato Modena. Formazione attiva dal 2012 e composta da atleti di livello. La Academy Piacenza, nonostante i soli tre mesi di allenamento alle spalle, ha saputo sfoggiare grinta e spirito agonistico. Per la VAP sono scesi in campo. Fabio Piazzoli, Monica Lena, Stefan Dinga, Nicolò Premoli, Elena Vannucci, Annalisa Raggi, Simone Riccardi, Monica Bianchi e Paolo Brizzolesi (a disposizione: Michelle Reboli).

Tutte le cinque squadre (Campegine è stata costretta a rinunciare per l’indisponibilità di diversi giocatori) si sono affrontate a vicenda prima di arrivare alle partite clou del pomeriggio. A conquistare il gradino più alto del podio Cedacri Gioco Parma capace di superare in una serratissima finale, vinta solo ai vantaggi del terzo set, Modena. A chiudere il podio P. Pezzi Pianoterra Ravenna, quarta piazza per Cesena e quinto posto per la Volley Academy Piacenza. Durante le premiazioni è stata Marta Consonni a ringraziare «tutti gli atleti partecipanti per essersi messi in gioco. Per Piacenza è stata una giornata memorabile».

La squadra di sitting volley della VAP si allena ogni mercoledì sera a partire dalle 20 presso la palestra della scuola Mazzini di Piacenza. Per informazioni e per provare la pallavolo paralimpica, sport inclusivo aperto ad atleti diversamente abili e normodotati, è possibile contattare Sylvie De Piccoli (338 4554518).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Nuovi contratti in crescita a dicembre, ma calano industria e costruzioni

Dopo alcuni mesi di flessione, torna ad aumentare il numero dei nuovi contratti previsti dalle…

58 secondi fa

Genio Pontieri in missione a Brescello, neutralizzata una bomba d’aereo da 240 chili

Oggi, lunedì 23 dicembre gli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza hanno…

6 minuti fa

Isii Marconi per il patrimonio MaB Unesco PoGrande, dal laboratorio di Infoambiente un sito e una app

La 15° Assemblea Plenaria dei Sindaci della Riserva MaB Unesco PoGrande, svoltasi nei giorni scorsi…

38 minuti fa

Il sindacato Fimmg non rinnova l’accordo sui Cau, Murelli (Lega): “Certificato il fallimento”

«Ritengo grave che il sindacato dei medici di famiglia Fimmg non abbia rinnovato l’accordo sui Cau,…

43 minuti fa

Energia in comune, si rinnova e si rafforza il protocollo: cresce il numero degli enti partecipanti

Torna, ampliato e ancora più condiviso, Energia in comune. Il progetto per il contrasto alla…

50 minuti fa

Smog, nessun divieto di circolazione il 25 e 26 dicembre

A seguito dell'odierno bollettino Arpae di previsione e controllo, che sancisce l'assenza di condizioni emergenziali, si…

55 minuti fa