Vola alta Parola, la mostra evento con le opere del Maestro Marco Nereo Rotelli, verrà inaugurata con un doppio evento Sabato 17 Giugno alle 12 al Vittorino da Feltre e alle 18 presso il Piccolo Museo della Poesia che si trova nella Chiesa di San Cristoforo in via Gregorio X a Piacenza.
Inserita nella Biennale di Poesia come uno degli eventi speciali previsti per questo progetto, la mostra “Vola Alta Parola” è curata da Vera Agosti.
“Una mostra che per il piccolo museo della poesia è un’occasione straordinaria perchè abbiamo un artista veramente di livello mondiale – ha anticipato il direttore del museo e direttore artistico della mostra Massimo Silvotti – Marco Nereo Rotelli ha fatto 9 Biennali di Venezia, credo sia un biglietto da visita che la dice lunga”.
“La mostra è molto particolare e si inquadra, come evento speciale all’interno della prima biennale di poesia fra le arti inaugurata a Piacenza il 6 e 7 maggio scorso con sei eventi.”
“Questo è uno dei grandi eventi in questo anno della Biennale un’occasione importante per Piacenza”.
“Il titolo della mostra al Piccolo Museo della Poesia, si rifà ad un verso di Mario Luzi – spiega il Maestro Rotelli – i versi sono “Vola alta Parola tocca Nadir e Zenith della significazione” un invito ad affidarsi nuovamente alla parola, perchè non c’è nulla di più offeso oggi che la parola”.
“Abbiamo subito naufragi delle ideologie, delle religioni e dei rapporti, il più umiliante è quello della parola che saltella oramai da uno schermo all’altro e ha perso la densità e il significato”.
“Quindi tutto il mio lavoro, cerca, attraverso la poesia trasportata nell’arte, di ridare densità alla significazione”.
“La Mostra che ho qui in questo piccolo museo, che indipendentemente dalla mostra è da visitare, si trova in una chiesa costruita su progetto del Bibbiena, si tratta di una mostra fatta di porte d’oro su cui sono trascritti, con la mia cifra stilistica, i versi di alcuni dei poeti più grandi al mondo che mi sono stati inviati dagli stessi autori”.
“Ci sono versi del premio Nobel Derek Walcox, Mario Luzi, Edordo Sanguinetti per arrivare ai poeti contemporanei come Massimo Silvotti.
“A me capita spesso di lavorare componendo non solo con i poeti, mi è capitato di lavorare con Franco Battiato ma anche con scienziati – Racconta Marco Nereo Rotelli – in questo caso invece ho coinvolto un illusionista, un genio italiano, arrivato terzo ai campionati mondiali dell’illusionismo”.
“Andrea Rizzolini, ha 23 anni è un portento. Il 5 luglio interverrà all’interno della mia istallazione creandone una illusoria legata alla magia”.
“Il giorno dell’inaugurazione ci sarà un doppio concerto con Alfonso di Rosa, sul fiume Po alle 12 e alle 18 invece nel museo della Piccola Poesia”.
“La mostra, inserita nella biennale della poesia – precisa Massimo Silvotti – si terrà dal 17 giugno fino al 29 luglio compreso, sarà visitabile dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 19. L’ingresso è a offerta libera”.
Informazioni anche sul sito ufficiale del Piccolo Museo della Poesia, il museo si trova presso la Chiesa di San Cristoforo in via Gregorio X a Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…
L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…