Quarto posto per la “panterina” ossolana nella competizione internazionale per Donne Juniores valevole come prima prova della Coppa delle Nazioni. Podio sfiorato in volata, per lei premi di Gpm, combattività e miglior italiana
Una gara all’attacco, da protagonista, con un podio sfiorato al termine di una prestazione da applausi. Nel Piccolo Trofeo Alfredo Binda-Valli del Verbano, prima prova della Coppa delle Nazioni 2021 per la categoria Donne Juniores, il VO2 Team Pink ha recitato un ruolo di prim’ordine, brillando soprattutto con Francesca Barale; la “panterina” ossolana, infatti, ha conquistato il quarto posto nella competizione internazionale che vedeva la finish line a Cittiglio (Varese), gustoso antipasto di giornata del Trofeo Binda, prova World Tour per Donne Elite.
La ciclista piemontese si è messa in luce già nel cuore della corsa, transitando in prima posizione al terzo Gran premio della montagna di giornata a Casalzuigno, bissando il discorso nel quarto appuntamento in ascesa ad Azzio e scollinando in seconda posizione nell’ultimo transito di Casalzuigno.
La salita finale di Orino pareva essere decisiva come in altre edizioni e Francesca (in maglia tricolore dopo l’impresa di Sarcedo 2020) ha rotto gli indugi, andando all’attacco solitario. Alle sue spalle, però, hanno risposto presente in quattro (la marchigiana Ciabocco e le straniere Rayer, Ruetschi e Athosalo), con un margine di 20 secondi sul primo gruppo quando iniziava la virata verso Cittiglio. Il margine si è assottigliato sempre più, arrivando a 8 secondi, ma sul rettilineo finale è stata volata ristretta che ha premiato la finlandese Anniina Athosalo, precedendo la svizzera Ruetschi. Terza al fotofinish la francese Rayer sulla Barale e quinta la Ciabocco.
Per il VO2 Team Pink Chiara Sacchi (34esimo posto), Martina Sanfilippo (35esimo posto), Silvia Bortolotti (42esimo posto), mentre Elisa Incerti è stata costretta al ritiro da una caduta.
Ordine d’arrivo Piccolo Trofeo Binda
1° Anniina Ahtosalo (Finlandia, Team Rytger Development) 73 chilometri 400 metri in 2 ore 1 minuto 39 secondi , media 36,202 chilometri orari
2°Noëlle Ruetschi (Svizzera)
3° Eglantine Rayer (Francia)
4° Francesca Barale (VO2 Team Pink)
5° Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme-Team Di Federico) a 2 secondi
6° Valentina Basilico (Racconigi Cycling Team) a 4 secondi
7° Sara Fiorin (Gauss)
8° Chiara Reghini (Team Wilier Chiara Pierobon)a 6 secondi
9° Ainara Albert (Spagna, International Cycling Academy)
10° Andrea Casagranda (Breganze Millenium).
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.