Notizie

Vittorino da Feltre, Comune e Legambiente insieme per pulire e far rivivere la sponda del grande fiume

E’ un legame antichissimo quello che lega Piacenza e i piacentini al fiume Po, un legame che si è in parte dissolto negli anni e che proprio per questo la Società Canottieri Vittorino da Feltre ha deciso di rinsaldare attraverso un’iniziativa condivisa anche da Comune di Piacenza, Legambiente Piacenza e da Tielle Segnaletica.

Un’iniziativa denominata “Un Po più pulito”, presentata oggi alla sede della società biancorossa dal Presidente Gianluigi Tedesco e dall’Assessore alle Politiche ambientali del Comune di Piacenza, Serena Groppelli.

Ha detto Tedesco

“Abbiamo voluto organizzare una mattinata dedicata alla pulizia delle rive del Po. Un’idea semplice ma concreta proprio per rinsaldare questo legame che esiste da sempre tra la nostra città e il Grande Fiume. Un’idea subito condivisa dal Comune di Piacenza e da Legambiente, che ringrazio per la sensibilità e la collaborazione, che prenderà vita sabato 1° giugno dalle 10 alle 12.30, un arco temporale in cui tutti coloro che lo vorranno potranno partecipare a quest’opera di pulizia della riva del Po, per rendere ancora più vivibile questo bellissimo spazio verde a poca distanza dal centro storico cittadino”.

LEGGI ANCHE: Nuoto – Poker d’oro per i Master della Vittorino da Feltre a Lodi

L’Assessore Groppelli

“Abbiamo subito risposto presente all’invito della Vittorino anche perché questa bellissima area verde sarà presto oggetto di un importante progetto di riqualificazione a cui l’Amministrazione comunale sta lavorando. L’idea non ha soltanto l’obiettivo di ricucire il legame tra i piacentini e il fiume Po, ma anche quello di sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla tutela dell’ambiente che ci circonda. Un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, con l’augurio che siano davvero tanti i piacentini che sabato mattina vorranno contribuire insieme a noi all’opera di miglioramento del nostro amato Po”.

Per chiunque volesse partecipare il ritrovo è fissato alle 9,45 alla Vittorino da Feltre; gli organizzatori provvederanno a dotare tutti i volontari di sacchi, guanti, attrezzi per la raccolta manuale dei rifiuti e di una t-shirt a ricordo dell’evento. Alle 12.30, a conclusione dell’attività, sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo al ristorante della Vittorino. Per qualsiasi informazioni è possibile contattare il n. 0523 385540.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

10 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon test con la Vap (4-0)

Ieri sera, 19 settembre, la Pallavolo San Giorgio è scesa in campo in un test…

14 minuti fa

Ricoverata in ospedale chiede di poter sposare il compagno, infermieri e medici organizzano il matrimonio in reparto

Quando la cura va oltre farmaci e terapie e diventa anche vicinanza e attenzione a…

28 minuti fa

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi e i fiumi sono cure palliative, servono interventi da fare in 10 anni” – AUDIO

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi, pulire i fiumi sono cure…

2 ore fa

Successo per l’open day di prevenzione ai tumori cavo-orale, visitati 200 piacentini

Si chiude con grande soddisfazione dei professionisti e degli utenti l’edizione 2024 della campagna di…

2 ore fa

DLGS botteghe storiche, Confedilizia: “Eliminare norme lesive dei diritti proprietari”

La Confedilizia è stata ascoltata in audizione dalle Commissioni riunite decima della Camera e nona…

2 ore fa