Ritorna dal 1 agosto la sanzione per la mancata presentazione o tardiva disdetta delle prenotazioni di visite o esami specialistici ambulatoriali del servizio sanitario pubblico. Il provvedimento, che era stato sospeso dalla Regione Emilia-Romagna a febbraio 2020 per l’emergenza Covid19, contribuisce a liberare il posto per una nuova prenotazione e a ridurre così i tempi di attesa.
Come noto, la Legge regionale nr. 2 del 2016 aveva introdotto una sanzione a carico dell’assistito che non si presenta alla prestazione prenotata e ometta, senza giustificazione idonea, di effettuare la disdetta nei termini previsti. Restano invariate le regole che portano all’applicazione. Chi non disdice o non sposta la prenotazione con un anticipo di almeno due giorni lavorativi rispetto alla data fissata per l’appuntamento, secondo i termini indicati sulla prenotazione, sarà tenuto al pagamento di un importo pari al ticket più le spese di spedizione.
“La sanzione per mancata o tardiva disdetta, che era stata sospesa in seguito all’emergenza legata alla pandemia da COVID 19 – evidenzia il direttore generale Luca Baldino – viene ripristinata a fronte di un aumento di mancate disdette registrato nell’ultimo periodo a livello regionale. Questo sottrae posti a disposizione di visite ed esami. Il provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all’esenzione, sia per reddito, sia per patologia o invalidità. Al di là della sanzione, disdire è un atto importante, di responsabilità. È un’azione veloce, semplice e gratuita e consente di liberare un posto a favore di altri cittadini, contribuendo così ad abbassare i tempi di attesa”.
Per disdire è sufficiente chiamare il numero verde 800.651.941 (selezionando il tasto 3), rivolgersi a una farmacia o a uno sportello Cup. Per la disdetta è possibile anche utilizzare i servizi on line come l’app ER-Salute, il Fascicolo sanitario elettronico o il sito www.cupweb.it.
Il cittadino può giustificare la mancata disdetta solo per motivi imprevedibili, oggettivi e documentabili (motivi di salute, incidente stradale, eventi meteorologici estremi, lutto ecc.). Per scaricare la modulistica necessaria o per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito http://www.ausl.pc.it/link_accesso/prenotazioni.asp
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Colpito da arresto cardiaco mentre gioca a padel, salvato con il defibrillatore. I fatti sono…
Nuova edizione per il percorso di educazione economico-finanziaria “Dai valore al tuo futuro”, al quale…
Aci Piacenza, scende in campo per la sicurezza stradale anche per le vacanze di Pasqua…
Al via la campagna "Attenta-mente!", mirata alla promozione della sicurezza stradale sia attraverso una serie…
La mattina del 16 aprile, la Questura di Piacenza ha disposto un servizio di controllo…
Continua con ottimi risultati la stagione sportiva della squadra Master di nuoto della Vittorino da…