Domenica 8 settembre, alle 15:00 scatta il campionato del Piacenza Calcio. I biancorossi hanno confermato lo zoccolo duro dello scorso anno, rafforzando però l’organico con innesti di qualità elevatissima come Iocolano, Grieco e Sartone.
Al timone mister Rossini, autore della grande rimonta dello scorso anno, che per pochissimo non ha riportato il club di via Gorra tra i professionisti. Dopo la vittoria in rimonta in Coppa Italia con il Fanfulla (leggi qui), i piacentini sono pronti a cominciare la loro avventura in campionato.
Ascolta VIS MODENA – PIACENZA su RADIO SOUND, la radio ufficiale del Piacenza Calcio
Clicca qui per lo streaming audio
Un girone complicato
Il girone D della serie D è ricco di insidie. La sensazione generale è che l’asticella si sia alzata di parecchio rispetto al campionato dello scorso anno dove i biancorossi partivano come super favoriti. Ci sono club come il Ravenna, davvero solidi economicamente e con dirigenti navigati: nel caso del Ravenna di Cipriani a ricoprire il ruolo di vicepresidente è Alfredo Braida, che vanta, tra le tante cose, un passato al Milan e al Barcellona come Direttore Sportivo.
Ci sarà di nuovo il derby con il Fiorenzuola, programmato per la terza di campionato, e ci saranno tante trasferte complesse in Toscana, dove servirà battagliare per portare a casa il bottino pieno.
Una squadra rinforzata
Qualche cessione dolorosa, su tutte quella del piacentino Bassanini, prodotto del settore giovanile, ma soprattutto arrivi importanti. Se è vero che il coefficiente di difficoltà del girone si è alzato notevolmente rispetto allo scorso anno, è altrettanto innegabile che la proprietà non sia stata a guardare. Innesti di esperienza e di qualità per provare comunque a battagliare coi primi fino in fondo. Una squadra che è costruita per il 4-2-3-1 con Recino terminale offensivo, ma che può passare agevolmente al 4-4-2. Una duttilità tattica indispensabile per affrontare al meglio ogni singola gara.
Probabile formazione
Piacenza (4-2-3-1): Morosoli; Argint, Silva, Somma, Napoletano; Grieco, Corradi; Bithiene, Iocolano, Mauri; Recino. All Rossini.
Il primo avversario, la Vis Modena
La Vis Modena è una delle neo promosse della serie D. Lo scorso anno ha dominato il campionato di Eccellenza nel girone di Agazzanese e Nibbiano e Valtidone, conquistando la promozione senza passare per i play off. Un avversario sulla carta agevole, ma da non sottovalutare, specialmente alla prima di campionato dove la condizione non può essere eccelsa e certi meccanismi non possono ovviamente essere ancora collaudati al 100%.
La gara non si giocherà all’”Allegretti” di Modena, campo che è stato omologato per la categoria quest’estate e portato alla capienza di 600 persone, ma data la massiccia presenza di tifosi piacentini a seguito di disputerà al “Braglia”, lo stadio del Modena, per ragioni di ordine pubblico.
Il turno di campionato
Serie D, girone D, prima giornata, domenica 8 settembre, ore 15:00
Cittadella Vis Modena – Piacenza, DIRETTA su RADIO SOUND
Fiorenzuola – Pistoiese, DIRETTA su RADIO SOUND
Corticella – Imolese
Forlì – Sammaurese
Lentigione – Tuttocuoio
Ravenna – Prato
Progresso – Sasso Marconi
Tau – Sammarino
Zenit Prato – United Riccione
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.