Nemmeno il tempo di archiviare il 2-2 con la Pro Patria ed il Piacenza di Scazzola è già pronto per tornare in campo. Mercoledì sera, alle 20:30, i biancorossi sfideranno al “Nocini” la Virtus Verona per il recupero della seconda giornata di campionato.
Sarebbe dovuta andare in scena lo scorso 4 settembre, ma la gara era stata rinviata a causa dell’impegno con le nazionale lituana di Dubickas. Il Piacenza deve affrontarla invece con alle spalle 3 partite in cui sono arrivati 3 pareggi e molti segnali positivi: la squadra di Scazzola è già “quadrata”. Quegli automatismi che in genere si trovano dopo mesi di lavoro in parte sono già stati costruiti e non è affatto un caso che nelle 5 gare ufficiali (inclusi i due successi in Coppa Italia) i biancorossi non siano mai stati sconfitti.
A livello di prestazioni non c’è nulla da imputare al Piacenza. Ai punti la squadra avrebbe meritato di vincere sia al “Nereo Rocco” di Trieste sia al “Garilli” con la Pro Patria, in questo momento però ai biancorossi manca quel pizzico di killer instinct per sfruttare al meglio le occasioni dei 90’: ne hanno avute parecchie contro i Tigrotti domenica pomeriggio, sia nel primo tempo che dopo il pareggio di Rabbi (ascolta i “Punti di vista” di Andrea Amorini). Insomma è arrivato il momento di raccogliere quanto è stato seminato nelle giornate precedenti.
Sulla carta la Virtus è certamente tra quelle squadre che a fine stagione probabilmente lotteranno per la salvezza. La compagine allenata da mister Fresco nella sfida con il Legnago di domenica ha avuto esattamente le stesse problematiche del Piacenza: non ha saputo sfruttare le tante palle gol costruite nell’arco della partita. Per la cronaca, la gara è terminata 1-1 con i veronesi che sono anche passati in vantaggio con la rete dell’attaccante 36enne marocchino Rachid Arma. Quello di domenica pomeriggio però è stato di fatto il primo punto ottenuto dai rossoblù, battuti all’esordio di misura a casa del Sudtirol e poi superati (per altro dopo essere stati in vantaggio) dal Renate per 3-1. Un avversario che non avrà i favori del pronostico ma vorrà dare una sterzata al suo campionato.
Scazzola dovrà sopperire all’assenza di Tafa (squalificato) e di Simonetti ed Angileri. Da valutare le condizioni di Armini (probabilmente rivedremo Marchi dal 1’). Cesarini è entrato per l’ultima mezzora del match con la Pro Patria, ma è probabile rivederlo in campo con un ingresso in corso d’opera.
(3-4-2-1): Stucchi, Nava, Codromaz, Marchi, Parisi, Bobb, Sulijc, Burgio, Corbari e Gonzi dietro a Dubickas. All Scazzola
Domenica 26 settembre, ore 17:30 Mantova – Piacenza
Mercoledì 29 settembre, ore 21:00 Piacenza – Legnago
Domenica 3 ottobre, ore 14:30 Pergolettese – Piacenza
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…
L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…