Oggi abbiamo festeggiato la nostra Patrona, Maria “Virgo Fidelis”, richiamando la promessa e l’insegnamento che più rappresenta la missione di ogni carabiniere: “Nei secoli fedele”.
Presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in Canale a Piacenza, alla Santa Messa, officiata dal Vescovo Emerito della Diocesi di Piacenza-Bobbio, monsignor Gianni Ambrosio, erano presenti il Prefetto Paolo Ponta, la Presidente della Provincia Monica Patelli, l’Assessore Nicoletta Corvi del Comune di Piacenza, il Questore Ivo Morelli, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Massimo Amadori e il Comandante del Polo di Mantenimento Pesante, Generale di Brigata Roberto Cernuzzi oltre ai Sindaci della Provincia e i vertici delle istituzioni del territorio e delle associazioni con cui l’Arma collabora.
Al termine della celebrazione liturgica, il Comandante Provinciale, colonnello Pierantonio Breda ha ringraziato le autorità e la cittadinanza presente, che si è voluta unire ai carabinieri della Provincia in un momento di preghiera e di riflessione.
Il comandante ha annunciato che nel 2025 l’Arma della Provincia si impegnerà anche a valorizzare la figura di un eroico piacentino: il Brigadiere Alberto Araldi, eroe della Resistenza noto con il nome di battaglia “Comandante Paolo”. Il graduato è stato decorato con la Medaglia d’oro al valor militare alla memoria per le epiche imprese compiute. Il carabiniere era uno specialista nel sottrarre armi ai nazifascisti e compiva le sue azioni tramite camuffamenti che gli consentivano di entrare nelle polveriere nemiche per depredarle di munizioni.
A breve sarà presentato un calendario di eventi ed iniziative – dirette soprattutto ai giovani – che saranno realizzati unitamente alle municipalità interessate, al mondo della scuola e alle principali istituzioni culturali cittadine. Il colonnello Breda ha anche ricordato che nell’anno in corso è stato commemorato il decimo anniversario della morte del Vice Brigadiere Luca Di Pietra, rimasto ucciso nel corso di un inseguimento a Castel San Giovanni.
Nell’anno in corso, durante il quale i carabinieri della Provincia hanno pattugliato per 1.833.768 chilometri le strade del territorio, i militari sono stati costretti ad ingaggiare diversi inseguimenti e 9 carabinieri sono rimasti feriti. Nello stesso periodo l’Arma ha risposto 103.424 volte al 112. In 12.583 casi è stato necessario disporre l’intervento immediato di una pattuglia e in 18.307 volte i cittadini hanno ricevuto assistenza presso una Stazione dell’Arma.
Al termine dell’intervento, il Comandante Provinciale ha ringraziato il Campus Agroalimentare di Piacenza “Raineri-Marcora”, rappresentato dal professore Filippo Lindi e il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Nicolini”, rappresentato dal Direttore Roberto Solci per la collaborazione fornita per la realizzazione dell’evento. L’accompagnamento musicale è stato curato dagli studenti Manuel Cotti (tromba), Alessia Califano (flauto) e Michele Mazzoni (organo) del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Nicolini”. L’Inno alla Virgo Fidelis è stato cantato dal brigadiere Michele Brega, in servizio alla Stazione Carabinieri di Borgonovo Val Tidone, tenore amatoriale che ritualmente intona l’Inno nazionale nelle principali solennità.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza, eccellenze commerciali…
È stato presentato nei giorni scorsi all'Istituto Tecnico per Geometri Tramello, nell’ambito delle giornate di…
Nella mattinata del 21 novembre, in occasione della “Giornata nazionale degli Alberi” e nell’ambito del…
Un Friday Night di grande importanza quello che si terrà al PalaBorsani di Castellanza venerdì…
Progetto Vita, , organizza la campagna “Noci del Cuore 2024”. Perché le noci? Numerosi studi…
Anche quest'anno Emporio Solidale propone alcune iniziative natalizie per famiglie e bambini, per prepararci insieme…