Notizie

Violenza su bambini, anziani e disabili, Convegno sabato 11 novembre a Piacenza – AUDIO

Violenza su bambini, anziani e disabili un tema delicato spinoso ma purtroppo sempre attuale, se ne parla Sabato 11 novembre alle ore 10 presso l’Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12 qui a Piacenza

Violenza su bambini, anziani e disabili un fenomeno nascosto

Ad ostacolare il trapelare di questi eventi sicuramente il silenzio e la paura di chi assisteillustra la Dottoressa Maria Cristina Meloni della Mc Academyho seguito casi di questo genere dove chi ha parlato è stato additato come un infame, questo crea una vera e propria catena del silenzio. Ed è quest’ultimo alla base del problema in tutte le forme di violenza, sia nelle strutture che fuori. E’ il silenzio di chi a paura di parlare che sia vittima o ha in qualche modo assistito. Altro problema è il disinteresse di tutti noi perchè finchè non ci tocca non ci interessa, così si raggiunge la stasi”.

Audio intervista alla Dottoressa Maria Cristina Meloni

Violenza su bambini, anziani e disabili obiettivi del convegno

Tra gli obiettivi del convegno – anticipa la Dott. Meloni – puntare il faro sulla violenza senza però allarmare, la necessità è anche quella di mettere in risalto tutte quelle persone che operano in questi contesti con deontologia, amore e passione. Trasmettere quelli che sono gli strumenti per riconoscere i segnali di una violenza, cosa fare in caso questi segnali vengano identificati, parleremo nell’incontro anche di quello che è l’aspetto giuridico, la denuncia, come segnalre un caso, come parlare con un bambino. Sarà poi la volta della prevenzione, nei nidi e nelle strutture, chi li coordina, le grandi cooperative, possono fare qualcosa per prevenire? Creando un clima di benessere generale anche per chi lavora in questi contesti, con dei controlli su operatori ed educatori, la figura dell’operatore. Tutte quelle figure che possono captare una situazione prima che degeneri”.

Protagonisti diversi operatori di diverse esperienze

Ho voluto che ci fossero più punti di vista – ancora Melonila parte psicologica, quella giuridica, il punto di vista personale di chi lavora con i bambini come le maestre, il punto di vista più mediatico, Roberto Forti di Radio Sound parlerà della risonanza mediatica di questi temi, l’impatto sul cittadino e le accortezze di chi fa il lavoro di giornalista deve avere prima di divulgare queste notizie”.

Violenza su bambini, anziani e disabili un incontro per tutti

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza non solo agli addetti ai lavori – indica Meloni – nello specifico genitori di bambini piccoli, figli di genitori adulti, parenti o caregiver di persone con disabilità e poi anche agli addetti ai lavori. Una cosa importante ci sananno anche i rappresentanti di due tra le più importanti cooperative di Piacenza Aurora Domus e Unicoop perchè hanno in gestione nidi e strutture”.

Violenza su bambini, anziani e disabili i relatori

Nel tavolo dei relatori, ci saranno a rappresentanza della Unicoop e dell’Aurora Domus , due grandi cooperative del territorio che gestiscono nidi e strutture per anziani e disabili, la Dott.ssa Valentina Suzzani e la Dottoressa Martina Platè.

Come sempre, al fianco di Meloni su questo tema, L’avvocato Sara Soresi, entrambe co-autrici del libro ‘Il maltrattamento nelle scuole d’infanzia e strutture per anziani e disabili. Dalla scoperta all’intervento: guida pratica per genitori, figli e caregiver.”, pubblicato da FrancoAngeli editore.

Nel tavolo dei relatori una squadra di più figure esporranno il loro punto di vista personale e professionale sul tema: Dott. Provenzano Forti, conduttore RadioSound Piacenza 24 e Radio Raccontiamoci, Dott.ssa Bergamaschi, Maestra Scuola De Gasperi, Dott.ssa Pittore, Maestra Scuola d’Infanzia Castell’Arquato, Dott.ssa Marta Consonni, referente progetti scuola e delegato provinciale Comitato Italiano Paraolimpico.

Informazioni

Sabato 11 novembre alle ore 10 presso l‘Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12 a Piacenza, la partecipazione è gratuita.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Musica e parole, Arisa e Dargen D’Amico emozionano al Festival del Pensare Contemporaneo – AUDIO, FOTO e VIDEO

Il Festival del Pensare Contemporaneo punta a coinvolgere un pubblico di ogni età, partendo dai…

3 ore fa

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

8 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

9 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

10 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

11 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

12 ore fa