“C’è una persona, una donna, che è stata vittima di una brutale violenza. Questo viene prima di tutto e non dovremmo mai scordarlo, nemmeno in campagna elettorale. Nulla potrà risarcire quella donna, ma dovremo fare tutto il possibile per non lasciarla sola, a partire dal sostegno sanitario, psicologico ed economico”. Lo afferma la parlamentare del Partito Democratico Paola De Micheli, commentando l’episodio di violenza sessuale avvenuto a Piacenza.
“Per questo ci sono leggi, – prosegue – strumenti e strutture di accoglienza in caso di necessità, sia a livello nazionale che regionale. Il mio auspicio è che intervenga rapidamente la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati e siano messe in campo tutte le azioni di supporto previste insieme alle reti associative, che ricoprono un ruolo fondamentale e in questi anni abbiamo sostenuto come elemento chiave del sistema di protezione”.
“Nessuna indulgenza, invece, – sottolinea – per chi si è macchiato di una tale violenza in flagranza di reato: sia messo nelle condizioni di non nuocere più. La certezza della pena è fondamentale per difendere la nostra comunità ferita e spaventata da tanta brutalità”.
“Un fatto così grave deve diventare l’occasione – conclude – per tutti per rilanciare con maggiore determinazione il contrasto ad ogni tipo di violenza di genere. Tanto è stato fatto in questi anni, ma ancora non basta. A partire da un grande impegno sul terreno della cultura e della prevenzione e dalla promozione dell’autonomia della libertà e della sicurezza delle donne”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.