Violenza di Genere, il progetto fotografico della classe degli operatori dell’acconciatura di Tutor Fiorenzuola ha vinto la menzione d’onore selezionata del concorso “Clic-Cattura l’immagine, individua IL CAMBIAMENTO”, visual contest lanciato dalla Regione Emilia-Romagna in occasione dell’anno europeo delle competenze, con l’obiettivo di rendere protagoniste le persone nel testimoniare il valore e l’importanza delle competenze per il cambiamento. Il progetto fotografico premiato, realizzato in collaborazione con Centro Antiviolenza di Piacenza – La Città delle Donne ODV e in particolare nell’ambito del Progetto Petra 2.0. DAL SITO Petra 2.0 della Regione, rappresenta un prima e un dopo; nella prima immagine Edoardo e Flora sono distanti e non si guardano, su una panchina color grigio, in una triste giornata uggiosa.
Perché le differenze e la diversità (soprattutto quella di genere) se non vengono accolte e comprese generano sempre e comunque forme di violenza. Nella seconda immagine Edoardo e Flora sono vicini e sorridono sulla panchina di prima che però ora brilla di un bel rosso “vivo”, in una serena giornata di sole. Perché con il percorso fatto insieme al centro antiviolenza di Piacenza hanno deciso di dire basta alla violenza contro le donne colorando di rosso e ridonando nuova vita alla panchina della scuola con le compagne e i compagni della loro classe.
L’obiettivo principale del progetto, dieci ore in classe con le professioniste del centro antiviolenza Marica Corbetti e Donatella Scardi e una mattina per dipingere di rosso la panchina davanti alla sede fiorenzuolana di Tutor, mirava alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di violenza di genere e di discriminazione, cui sono o possono essere soggette donne che vivono in specifiche condizioni di fragilità, a rischio di emarginazione sociale, discriminazione e/o violenza per la loro condizione di migranti, richiedenti e titolari di protezione internazionale.
Pochi giorni fa il presidente di Tutor Andrea Capellini e la referente di sede di Fiorenzuola Grazia Marchetta hanno ritirato il premio a Bologna Fiere. “Grazie all’impegno di personale e alunni continuiamo a implementare la nostra mission ossia quella di orientare, formare e far crescere con percorsi sempre più mirati e personalizzati – ha dichiarato Capellini – Questo si traduce non solo nella buona trasmissione di competenze tecnico-professionali ma anche di tutte quelle chiave per la realizzazione e lo sviluppo personale da cittadino consapevole, come dimostra questo progetto collegato all’anno europeo delle competenze”.
Mentre Marchetta ha commentato: “Siamo molto contenti e orgogliosi, come ente, ma soprattutto per gli allievi dei nostri percorsi IeFP così attivamente coinvolti nell’iniziativa, per il riconoscimento da parte della Regione al valore intrinseco dell’attività realizzata, sinteticamente rappresentato nelle fotografie”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…