Vini piacentini, Luigi Adinolfi: “Sono il filo conduttore del carattere dei personaggi dei miei romanzi gialli”. Lo scrittore ha presentato a Radio Sound la trilogia “Rosso Piacenza” “Sangue innocente” e “Apoteosi”.
“Una trilogia –commenta Adinolfi – che unisce l’associazione delle proprietà dei vini, soprattutto quelli piacentini, con i caratteri di alcuni personaggi dei libri”.
Cosa emerge in questa storia così legata al territorio piacentino?
“Il carattere dei vini, non dipende solo dal patrimonio genetico dei vitigni, ma proprio dalla cura che i coltivatori mettono nel loro lavoro e dalle condizioni climatiche. La stessa cosa avviene la storia di ogni persona non dipende solo dal suo patrimonio genetico, ma dall’ambiente sociale in cui cresce e si evolve. Questa associazione tra il carattere dei vini e dei personaggi è il filo conduttore della trilogia e del personaggio principale Jean Carmenero.
Vini piacentini, Luigi Adinolfi presenta la sua trilogia – AUDIO
I libri
Rosso Piacenza è un romanzo giallo poliziesco ambientato nel nostro territorio con protagonista l’ex commissario di polizia Jean Carmenero. La storia parte dal ritrovamento di un cadavere all’interno di una cantina di un piccolo paese della provincia, a cui si collega la scia di sangue di un assassino glaciale. “Sangue innocente”, secondo libro della trilogia, parte dalla stessa ambientazione piacentina del primo fino a estendersi ad altri luoghi caratteristici del territorio nazionale. In “Apoteosi”, ultima opera della trilogia, Jean sembra essere uscito dal tunnel oscuro grazie anche alla nuova relazione con una donna, più giovane di lui e sinceramente affezionata.
Lo scrittore di Rivergaro
Nato a Napoli, Luigi Adinolfi dal 2002 vive con la famiglia a Rivergaro, fonte di ispirazione per le sue storie. Dirigente ministeriale, ha avuto diverse esperienze lavorative, fondamentali per comprendere la dimensione sociale espressa nelle sue opere.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.