Attualità

La fisica che ci piace, Vincenzo Schettini a Piacenza con il suo spettacolo: “Cerco di trasmettere la bellezza della scienza” – AUDIO

La fisica che ci piace, Vincenzo Schettini a Piacenza Summer Cult 2024 con il suo spettacolo: “Cerco di trasmettere la bellezza della scienza”. Appuntamento giovedì 11 luglio alle ore 21.15. 

In tutta Italia sono milioni le persone che seguono le lezioni di fisica del professor Vincenzo Schettini, tra Instagram, Facebook, You Tube e TikTok. Un fenomeno recente, esploso negli ultimi anni. O meglio, nel 2017, quando Schettini – una laurea in Fisica, una cattedra alle superiori – ha deciso di postare il suo primo video, oggi virale. Il suo segreto? L’empatia. 

Più che di segretocommenta Schettini è una sorta di atteggiamento, mio personale, di stupirmi della bellezza della scienza. Proprio a partire dalle cose semplici, dall’esperimento. Infatti quando lo faccio sono il primo a essere super gasato. Poi c’è la parte delle spiegazioni, come possa aver cambiato il mondo un’intuizione. Credo che questo arrivi a chi mi segue, sono tante le persone a farlo e di età diverse. 

Come è venuta l’idea di portare questa empatia sui social e sul web

Io mi sono innamorato dei social. Da 50enne cresciuto con la televisione avevo capito che i social sarebbero arrivati a tutti. Li ho sempre trovati molto democratici, talmente democratici che tutti possono dire tutto, quindi c’è anche il risvolto della medaglia. 

Il Prof Schettini a Palazzo Farnese, è pronto a trasformare il palcoscenico in una grande aula scolastica, in cui tutti gli spettatori diventano di nuovo allievi, per una lezione tanto affascinante da essere un viaggio travolgente.


Sarà una serata pazzesca. Lezione e show: entrambi gli elementi in un unico spettacolo estivo. Poi ci faremo foto e selfie, e una bella chiacchierata perché è importante il contatto umano. E’ vero che io nasco dai social, ma a me piace moltissimo incontrare chi mi segue. 

La fisica che ci piace, Vincenzo Schettini a Piacenza

Il programma di Piacenza Summer Cult 2024.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

3 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

4 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

4 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

6 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

6 ore fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

7 ore fa