Notizie

Villa Villò Montessori, sabato 14 open day Scuola Primaria da Settembre 2025 apre a Vigolzone la Casa dei bambini a metodo Montessori – AUDIO

Villa Villò Montessori: Sabato 14 dicembre 2024, ore 10.00, Open Day Scuola Primaria e Casa dei Bambini a metodo Montessori. A settembre 2025, a Vigolzone, aprirà, dopo numerose richieste del territorio e delle famiglie, la prima Casa dei Bambini Montessori del Piacentino, un nuovo progetto educativo dedicato ai bambini della fascia d’età dai 3 ai 6 anni, ispirato al metodo della dottoressa MariaMontessori. Questa struttura si affiancherà alla scuola primaria di ispirazione montessoriana già attiva da due anni a Villa Villò.

Villa Villò Montessori, il metodo

Il metodo Montessori – spiega la Dottoressa Giada Mazzetti maestra specializzata nel Montessori – è un metodo famosissimo in tutto il mondo che vale per qualsiasi bambino del mondo ed è considerato il metodo della liberazione del bambino, perché offre un modo di crescere sano, sereno, naturale che si basa su quello che la dottoressa Montessori, che ricordo non nasce come maestra ma come una delle prime dottoresse in Italia, scoprì del bambino, cioè osservando con una pedagogia scientifica, quindi con un metodo scientifico il bambino, lo scopre come un essere creativo e potente, quindi non è un piccolo adulto che non sa fare nulla, ma è un individuo che ha un potere creativo importante e quindi con dei materiali educativi specifici si autoeduca in un ambiente appositamente creato dalla maestra”.

Intervista con la Dottoressa Giada Mazzetti

Villa Villò Montessori, la maestra

La maestra sa che esistono dei periodi sensitivi – ancora la Dottoressa Giada Mazzetti – dei piani di sviluppo di ogni individuo per cui tutti passano attraverso i piani sensitivi che sono delle specie di lampadine e recettori accese nel nostro corpo che ci permettono di acquisire delle competenze in modo molto facile, spontaneo, naturale, ad esempio dai 3 ai 6 anni c’è la scrittura e la lettura, il movimento, il linguaggio, c’è l’ordine, quindi sfruttando queste conoscenze il bambino cresce in un ambiente sereno.

Villa Villò Montessori, la casa dei bambini

Si chiama casa dei bambini – dice Mazzetti – perché non è una scuola dove una maestra dà delle informazioni a dei bambini che sono considerati come dei vasi vuoti, ma è un ambiente accogliente e sereno in cui il bambino si autoeduca, lo stesso poi è il maestro, ci ha insegnato tramite la Montessori che ha delle capacità importanti, che la maestra sa sfruttare in un ambiente stimolante apposito”.

Settembre 2025 la novità

Si tratta – ancora Mazzetti – di una iniziativa che nasce perché sul territorio di Piacenza città we provincia non esiste un servizio del genere, un ambiente a metodo Montessori per bambini da 3-6 anni. L’unica realtà che si ispira al metodo Montessori è appunto la nostra scuola primaria che è a Villò di Vigoltone, che si chiama Villa Villò e ospita una scuola parentale piccolina, multiclasse, ispirata al metodo. All’interno di questa scuola primaria al piano terreno verrà aperta la casa dei bambini per accogliere i bambini dai 3-6 anni.”

L’Open day Informazioni

Per presentare al pubblico le due realtà educative, Casa dei Bambini e Scuola Primaria di ispirazione montessoriana, sabato 14 dicembre 2024 presso la sede di Villa Villò Montessori si terrà l’Open Day. Durante l’evento, le famiglie potranno visitare la struttura, incontrare educatrici e maestre, conoscere nel dettaglio l’approccio pedagogico della Casa dei Bambini (3-6 anni) e della Scuola Primaria, oltre ad avere tutte le informazioni per le iscrizioni di bambine e bambini per l’anno scolastico 2025/2026. Orario: 10:00 – 12:00 Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.

L’aneddoto

Mi piacerebbe – racconta Mazzetti – dare ancora come condensazione del metodo, raccontare un aneddoto che capitò a una struttura con la presenza di Maria Montessori. Si trattava di una casa dei bambini a Roma negli anni 40, entra una signora della borghesia romana e chiede, se quella fosse la scuola dove i bambini facessero quello che vogliono. Un bambino rispose prontamente:”no signora noi non facciamo quello che vogliamo, noi vogliamo quello che facciamo. I materiali didattici montessoriani sono creati apposta per dare ai bambini quello che loro vogliono e di cui hanno bisogno, perché quando si impara in modo anche ludico, giocoso e si impara anche con i sensi, si imparano cose che non si dimenticano più.Infatti la Montessori diceva che: “la mano è l’organo dell’intelligenza, quello che la mano fa il cervello non dimentica per questo i materiali sono molto sensoriali”.

Chi siamo

Villa Villò Montessori, è un’APS che gestisce la scuola Montessori di Villò (scuola parentale basata sui principi dell’educazione montessoriana) presso la sede della ex scuola statale di Villò, ristrutturata per dare nuova vita all’edificio e all’area esterna grazie al Comune di Vigolzone. Villa Villò ha l’obiettivo di diventare non solo un’eccellenza nell’educazione primaria, ma anche un polo educativo di riferimento per le famiglie del territorio, che potranno fruire di attività di valore in un ambiente stimolante e supportivo per la crescita dei bimbi. Oltre alla Casa dei Bambini (3-6 anni) che aprirà nel 2025, Villa Villò ospita da due anni anche una scuola primaria Montessori, offrendo così un ciclo educativo completo che abbraccia tutte le fasi della formazione, dalla prima infanzia fino alla scuola primaria. Ogni fase del percorso è pensata per rispondere ai bisogni individuali di ciascun bambino, sostenendolo nel suo sviluppo intellettivo, emotivo e sociale.

Per maggiori informazioni e prenotazioni

Villa Villò Montessori APS – Via Cardinale, 2 – 29020 Villò di Vigolzone – Piacenza
Tel: 3346829261 – villavillomontessori@pec.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di venerdì 13 ridotto a quattro ore

 SETA S.p.A. informa che a seguito dell’Ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.…

1 minuto fa

Nel 2023 il valore aggiunto piacentino ha superato i 10 miliardi di euro, in crescita del 6,6%

Il valore aggiunto totale realizzato nel 2023 dal sistema economico piacentino è stato di 10.312…

4 minuti fa

Investito a Rubiera da un treno in corsa, muore macchinista piacentino di 57 anni

Investito e ucciso sui binari da un treno in corsa allo scalo merci di Rubiera…

14 minuti fa

Auricolare con collegamento wireless durante l’esame di teoria per la patente, 37enne nei guai

Nella prima mattinata di lunedì 10 dicembre, le Volanti sono intervenute presso la Motorizzazione in…

22 minuti fa

Storie di Confesercenti, il titolare della Pista di Pattinaggio Piacenza on Ice: “Spazio emozionante di aggregazione” – AUDIO

Storie di Confesercenti, il titolare della Pista di Pattinaggio Piacenza on Ice: “Spazio emozionante di…

40 minuti fa

Telemedicina per pazienti ipoacusici, Ausl di Piacenza premiata al Forum Sanità 2024

Il progetto “Il paziente ipoacusico portatore di impianto cocleare: follow-up a distanza nell’Azienda sl di…

44 minuti fa