Il Piacenza ha lanciato un chiaro segnale al campionato di serie D con la goleada rifilata al Ciserano che è valsa anche un clamoroso recupero in classifica (leggi qui). Ora la vetta dista solo 4 punti e rimangono 18 giornate da giocare. Oggi, sabato 13 gennaio alle 14:30, i piacentini saranno impegnati per la prima trasferta del 2024 sul campo del Villa Valle.
Mister Rossini predica giustamente calma: “Dobbiamo ancora migliorare tanto, non dobbiamo perdere il nostro equilibrio” (ascolta anche i “Punti di vista di Andrea Amorini”). Chiaro però che il Piacenza visto domenica scorsa abbia tutti i connotati di una squadra che vuole essere protagonista in questo girone B a patto di continuare a macinare punti.
Da quando l’allenatore siede sulla panchina della prima squadra i biancorossi non hanno mai perso: sono arrivate 6 vittorie e 3 pareggi che hanno rilanciato i suoi ragazzi. Una squadra che aveva un solo problema sul finire del 2023, quello di non riuscire a chiudere le partite. Problema di gran lunga superato, verrebbe da dire, vista l’incredibile verve realizzativa di domenica scorsa. Quella che all’inizio dell’era Rossini era una rosa piena di infortuni e di lacune ora è una corazzata, che lascia al suo tecnico più scelte per reparto. La sestina contro il Ciserano porta in dote una grande consapevolezza e una grande fiducia nei propri mezzi che potrà essere l’arma in più di questo Piacenza in un gennaio ancora ricchissimo di partite e di punti in palio. Ce ne saranno 2 nell’arco di 5 giorni: il mercoledì successivo, infatti, i biancorossi torneranno al “Garilli” per il turno infrasettimanale con la Caratese, posticipato alle ore 18.00
Piacenza (4-4-2): Moro; Iob, Silva, Somma, Artioli, Ndoye, Andreoli, Corradi, Bassanini, D’Agostino, Recino. All Rossini.
Come il Piacenza anche il Villa Valle arriverà a questa partita galvanizzato da una goleada: la formazione di mister Sgrò hanno infatti calato il poker sul campo del malcapitato Brusaporto. Solo un gol su rigore nella prima frazione con Ferrario. Nella ripresa i centri di Siani, Mehic ed Hyka hanno tagliato le gambe ai locali. Una squadra che ha subito l’esonero di Mangone ad inizio ottobre dopo appena 7 partite di campionato. Con la nuova gestione i bergamaschi hanno sbagliato ben poco: 7 vittorie 3 pareggi e solo 4 sconfitte per una squadra che al momento è all’ottavo posto, più vicina alla zona dei playoff che a quella dei playout. Formazione che è diventata granitica: dall’inizio di novembre ad oggi ha subito un solo gol. A livello offensivo il pericolo numero uno per la retroguardia biancorossa sarà probabilmente Carlo Ferrario, l’attaccante 37enne che ha 9 centri all’attivo in questo campionato.
Sabato 13 gennaio, ore 14.30
Villa Valle – Piacenza DIRETTA SU RADIO SOUND
Tritium – Crema
Domenica 14 gennaio, ore 14.30
Caravaggio – Club MIilano
Ciserano – Ponte San Pietro
Desenzano – Clivense
Folgore Caratese – Legnano
Real Calepina – Brusaporto
Casatese – Caldiero Terme
Varesina – Castellanzese
Caldiero Terme e Arconatese 41; Varesina 38; Piacenza 37; Pro Palazzolo 34; Brusaporto 33; Casatese, Villa Valle e Desenzano 29; Caravaggio 27; Club Milano 26; Ciserano 24; Real Calepina e Clivense 23; Castellanzese 22; Folgore Caratese e Legnano 21; Tritium 19; Crema 15; Ponte San Pietro 12.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…