Cronaca Piacenza

Bagnante soccorso in Trebbia, la denuncia del sindacato dei vigili del fuoco: “Pompieri non allertati per l’ennesima volta, subito un tavolo tecnico perché non accada più”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Conapo, sindacato dei Vigili del Fuoco.

Siamo alle solite??? In merito alla notizia riportata da alcune testate di stampa locali del soccorso tecnico/sanitario effettuato a Travo in data odierna da personale del 118 e del Soccorso Alpino questa organizzazione sindacale non ha potuto far a meno di notare l’assenza dei Vigili del Fuoco sul luogo dell’evento.

Da prime sommarie informazioni è subito emerso con chiarezza che l’assenza degli stessi è riconducibile al mancato allertamento degli stessi da parte della centrale operativa 118, Piacenza Ovest che, a quanto ci è dato sapere, non sapeva della presenza dei Vigili del Fuoco sul territorio o della necessità di doverli allertare.

Questa organizzazione sindacale vuole inoltre sottolineare ed evidenziare per l’ennesima volta ed a scanso di equivoci o spiacevoli strumentalizzazioni che non ritiene che i Vigili del Fuoco debbano essere l’unico ente da allertare, in quanto a tutela della popolazione una buona gestione del soccorso prevede la messa in campo del maggior numero possibile di risorse disponibili, ma sicuramente il primo tutte le volte che si intraveda la necessita di un soccorso tecnico urgente, come ad esempio in questo intervento, caratterizzato dall’immediatezza della prestazione, come peraltro chiaramente previsto dalle vigenti leggi.

Riteniamo sia un dovere fondamentale di ogni componente del soccorso riuscire a mettere in campo tutte le risorse nel minor tempo possibile e questo oggi, per l’ennesima volta non è sicuramente successo.

Auspichiamo con forza la rapida attivazione di un tavolo tecnico coinvolgente tutti gli operatori del soccorso tecnico e sanitario al fine di lavorare affinché queste problematiche non si verifichino più.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

4 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

5 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

6 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

7 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

8 ore fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

8 ore fa