I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara: “Presto un campo addestramento aperto anche ad altri comandi”. Da inizio anno 3663 interventi – AUDIO, FOTO e VIDEO

blank

Questa sede è sicuramente spaziosa e ben collocata per i trasporti. Ma è in evoluzione, perché occorre adeguarla alle esigenze che si presentano”. Lo ha detto il comandante dei vigili del fuoco di Piacenza, Pier Nicola Dadone, durante le celebrazioni di Santa Barbara che si sono tenute questa mattina proprio alla caserma di strada Valnure. Una caserma, dunque, che si andrà strutturando ancora di più.

A fianco del castello di manovra e stato appena realizzato un “campo macerie” che servirà per l’addestramento del personale USAR, ossia “Urban Search and Rescue”. Si tratta dei soccorritori che cercano le persone sotto le macerie, dopo terremoti e crolli. Il campo servirà non solo per il personale di Piacenza ma anche di altri comandi. Dietro il castello di manovra sarà realizzata una nuova autorimessa, per ricoverare molti mezzi pesanti che ora sono all’aperto.

L’auspicio è che alla prossima Santa Barbara vi sia il cantiere”, ha detto Dadone.

L’organico

Il corpo nazionale in questi anni è aumentato di organico, superando le 40.000 unità e avvicinandosi alle 41.000 unità. Ciò nonostante, il comando ha ancora carenze su alcuni profili, anche se abbastanza in linea con altri comandi simili.

Come da tradizione, a Santa Barbara si fa il bilancio dell’anno

Il comando, nel periodo compreso tra primo gennaio ed il 1° dicembre di quest’anno, ha effettuato, su tutto il territorio provinciale, 3663 interventi di soccorso tecnico urgente. La sede centrale di Piacenza ne ha effettuati 2424, Fiorenzuola d’Arda 599, Castel San Giovanni 395, Bobbio 230.

Gli incendi sono stati 577, ma poi ci sono 432 incidenti stradali, 373 soccorsi a persona, 53 ricerche persona.

Non posso non menzionare l’attività di soccorso fatta da personale e mezzi del comando fuori dal territorio provinciale, e mi riferisco principalmente all’attività di soccorso fatta nelle provincie emiliane colpite dalle alluvioni di quest’anno”, ha detto Nadone.

Sotto il coordinamento del nostro CON, Centro Operativo Nazionale, e della Direzione regionale, sono stati fatti numerosissimi interventi e a rotazione quasi tutto il personale del Comando è stato impegnato”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank