Politica

Vigili del fuoco, Movimento 5 Stelle: “Salvaguardare la sede di Bobbio”

Assicurare lo stato di “sede disagiata” ai presidi dei Vigili del fuoco di Vergato, Castelnovo Monti e Bobbio in via permanente, o almeno fino alla fine dello stato di emergenza in Emilia-Romagna dovuto agli eventi alluvionali dello scorso maggio.

È quanto chiede Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento, che ha presentato un’interrogazione in Regione riguardo alle sedi distaccate dei Vigili del fuoco che rischiano di avere pesanti ripercussioni dal punto di vista organizzativo a partire dal 1 gennaio del 2024, quando entreranno in vigore nuove norme legate alla contrattazione collettiva nazionale di settore.

Perdere lo status di “sedi disagiate”

“A partire dall’inizio del prossimo anno le strutture di Vergato, Bobbio e Castelnovo Monti, rispettivamente nelle province di Bologna, Piacenze e Reggio Emilia, perderebbero lo status di sedi disagiate che fino ad oggi ha consentito loro di poter contare su una organizzazione del lavoro in grado di garantire una presenza costante in quei territori, riducendo gli spostamenti e, di conseguenza, i tempi e i costi d’intervento – spiega Silvia Piccinini – Il tutto perché in base ad un complicato calcolo matematico questi tre presidi non rientrerebbero più nei parametri stabiliti, arrecando così un danno molto rilevante alle zone interessate. Ritornando ad essere classificate come strutture ordinarie, infatti, le turnazioni renderebbero molto problematici gli spostamenti per le trasferte del personale, con il rischio, quindi, di lasciare scoperto un intero territorio”. 

I lavori alla Statale 45 complicheranno le cose

Una situazione che per il presidio di Bobbio si complicherà ulteriormente anche alla luce dei programmati lavori di ammodernamento della SS45 “Val Trebbia”, nel tratto compreso tra Cernusca e Rivergaro, e che renderebbero ancora più problematici gli spostamenti per quel comune allungando di circa 90 minuti i tempi di percorrenza.

“Per questo – aggiunge Silvia Piccinini – crediamo che sia assolutamente necessario intervenire per evitare che si verifichi questo scenario, che metterebbe seriamente a rischio la qualità del servizio di soccorso assicurato dai Vigili del fuoco. Ecco perché la Regione, anche attraverso un confronto diretto con il Ministero dell’Interno, deve fare di tutto per assicurare ai tre presidi di Vergato, Castelnovo e Bobbio lo status di sede disagiata in via permanente, o almeno fino al termine dello stato d’emergenza in Emilia-Romagna” conclude la capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

29 minuti fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

5 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

7 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

7 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

8 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

8 ore fa