Attualità

A Villanova fa tappa Viaggio Italia: “I limiti della disabilità possono essere superati”

Viaggio Italia, tour di una ventina di Unità spinali italiane compiuto da Danilo Ragone e Luca Paiardi, fa tappa a Villanova. Nel pomeriggio di mercoledì 27 marzo i due porteranno la loro testimonianza nel centro piacentino diretto da Gianfranco Lamberti.

Il progetto

Il progetto, nato con l’obiettivo di dimostrare – attraverso la dimensione del viaggio – che vivere con una disabilità è possibile. La visita alle più importanti realtà di riabilitazione nazionali racconta l’Italia da un altro punto di vista, quello di due persone in carrozzina.

“I limiti della disabilità possano essere superati per continuare a vivere una vita adrenalinica e avventurosa. Il nostro – spiegano – è un progetto di viaggio alla scoperta dei limiti e della voglia di superarli o di riconoscerli. Così come conoscere il piacere di incontri, scoperte ed emozioni”. Danilo Ragona è un progettista e designer (presidente dell’azienda abletoenjoy), Luca Paiardi è architetto e musicista (è il bassista degli Stearica). Il loro Viaggio Italia è una storia di coraggio, libertà e autonomia. Un inno all’amore per la vita e alla forza di non arrendersi di fronte alle difficoltà.

Il messaggio che Viaggio Italia porta nelle unità spinali è un messaggio positivo, di speranza e di ottimismo. Attraverso il resoconto delle loro avventure e dei loro viaggi in giro per il mondo, Luca e Danilo rivelano che la vita in autonomia è possibile. Grazie anche al prezioso supporto delle innovazioni, viaggiare, spostarsi, fare sport e avere relazioni sociali oggi è più semplice.

La tappa a Villanova

A Villanova i due protagonisti del progetto incontreranno pazienti, operatori e famiglie per presentare le loro esperienze in Italia e all’estero. L’appuntamento è alle ore 14 all’Unità spinale di Villanova. Il racconto dei viaggi di Luca e Danilo sarà il punto di partenza per parlare della quotidianità e delle prospettive che una persona in carrozzina può avere dopo l’incontro con la disabilità. Dalle 15.30 in poi, si svolgeranno invece attività sportive e occupazionali insieme agli ospiti.

Danilo e Luca si sono conosciuti oltre 20 anni fa proprio all’Unità Spinale del CTO di Torino. Il loro viaggio li sta portando a incontrare chi, superando difficoltà e barriere, ricomincia a vivere dopo un trauma o un incidente.

Oltre all’itinerario tracciato grazie agli incontri nelle Unità Spinali, arriveranno anche in Basilicata per gli eventi di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e, si spingeranno fino in Indonesia e Giappone per i racconti di viaggio che Rai Tre gli ha dato la possibilità di mandare in onda dentro il programma televisivo Kilimangiaro (in onda su Rai 3).
Per tutte le info: www.viaggioitalia.org

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

4 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

6 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

6 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

7 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

8 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

8 ore fa