Attualità

Senso unico alternato per il ponte sul torrente Ongina lungo la Provinciale 588R dei Due Ponti

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che gli esiti delle indagini finalizzate alla Verifica di sicurezza del manufatto in attraversamento al torrente Ongina posto lungo la Strada Provinciale n. 588R dei Due Ponti – eseguite conformemente a quanto previsto dall’O.P.C.M. 3274/2003 e smi, dalle NTC2018 e dalle “Linee guida per la Classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” (approvate con DM 204 del 01/07/2022) – hanno evidenziato diverse criticità dal punto di vista strutturale e sismico.

Dato inoltre atto che la Dichiarazione di Transitabilità acquisita attesta “la transitabilità dei mezzi del codice della strada fino al peso massimo di 260 kN per corsia; i mezzi del Codice della Strada di massa superiore ai 260 kN e fino a 440 kN potranno transitare singolarmente al centro della carreggiata ed in tal senso dovrà essere installata apposita barriera stradale ed opportuna segnaletica”, il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza ha ritenuto di dover regolamentare il transito sul manufatto in argomento mediante istituzione di senso unico alternato regolato a vista su idonea corsia centrale consentendo il passaggio di mezzi del Codice della Strada di massa fino a 44 tonnellate.

Data la necessità di mantenere in sicurezza la circolazione dei veicoli, e al fine di evitare il verificarsi di situazioni di pericolo, si dispone pertanto la regolamentazione della circolazione stradale mediante l’istituzione di senso unico alternato regolato a vista, a tempo indeterminato, a partire dalle ore 08:00 del giorno 21/11/2023, per tutte le categorie di utenti, lungo la Strada Provinciale n. 588R dei Due Ponti fra le progressive chilometriche 14+200 e 14+250 (manufatto di attraversamento del torrente Ongina) nel territorio del Comune di Villanova d’Arda e del Comune di Polesine-Zibello.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

4 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

4 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

4 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

4 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

5 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

5 ore fa