Attualità

Senso unico alternato per il ponte sul torrente Ongina lungo la Provinciale 588R dei Due Ponti

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che gli esiti delle indagini finalizzate alla Verifica di sicurezza del manufatto in attraversamento al torrente Ongina posto lungo la Strada Provinciale n. 588R dei Due Ponti – eseguite conformemente a quanto previsto dall’O.P.C.M. 3274/2003 e smi, dalle NTC2018 e dalle “Linee guida per la Classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” (approvate con DM 204 del 01/07/2022) – hanno evidenziato diverse criticità dal punto di vista strutturale e sismico.

Dato inoltre atto che la Dichiarazione di Transitabilità acquisita attesta “la transitabilità dei mezzi del codice della strada fino al peso massimo di 260 kN per corsia; i mezzi del Codice della Strada di massa superiore ai 260 kN e fino a 440 kN potranno transitare singolarmente al centro della carreggiata ed in tal senso dovrà essere installata apposita barriera stradale ed opportuna segnaletica”, il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza ha ritenuto di dover regolamentare il transito sul manufatto in argomento mediante istituzione di senso unico alternato regolato a vista su idonea corsia centrale consentendo il passaggio di mezzi del Codice della Strada di massa fino a 44 tonnellate.

Data la necessità di mantenere in sicurezza la circolazione dei veicoli, e al fine di evitare il verificarsi di situazioni di pericolo, si dispone pertanto la regolamentazione della circolazione stradale mediante l’istituzione di senso unico alternato regolato a vista, a tempo indeterminato, a partire dalle ore 08:00 del giorno 21/11/2023, per tutte le categorie di utenti, lungo la Strada Provinciale n. 588R dei Due Ponti fra le progressive chilometriche 14+200 e 14+250 (manufatto di attraversamento del torrente Ongina) nel territorio del Comune di Villanova d’Arda e del Comune di Polesine-Zibello.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Musica e parole, Arisa e Dargen D’Amico emozionano al Festival del Pensare Contemporaneo – AUDIO, FOTO e VIDEO

Il Festival del Pensare Contemporaneo punta a coinvolgere un pubblico di ogni età, partendo dai…

31 minuti fa

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

6 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

7 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

7 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

9 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

9 ore fa