Politica

Via Scapuzzi a Fiorenzuola, ok al completamento del percorso ciclopedonale

La Giunta comunale di Fiorenzuola d’Arda ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica in merito agli interventi di riconnessione urbana previsti sul percorso ciclopedonale situato in via Scapuzzi, alla periferia est della città.

L’intervento in programma

Nella zona esistono tuttora due percorsi per la mobilità lenta che terminano tuttavia a pochi metri di distanza, senza completare la percorrenza in sicurezza nel tratto (di circa 140 metri di lunghezza) in fregio a via Scapuzzi. La discontinuità della mobilità lenta, in un tratto frequentato per la presenza di un esercizio commerciale, detiene tuttavia ricadute sia sul piano della sicurezza, che su quello funzionale. Il progetto, redatto dagli uffici comunali del settore Programmazione e gestione del territorio ed approvato dalla Giunta comunale, prevede pertanto, a seguito della sistemazione della fascia verde in fregio a via Scapuzzi, la realizzazione di una pista ciclopedonale in cemento, che possa garantire la riconnessione dei due tratti di percorsi già presenti.

Al fine di garantire il passaggio in sicurezza dell’utenza debole e di restituire una composizione più corretta anche alla complessiva sistemazione dell’area, sarà inoltre razionalizzato il sistema di raccolta delle acque bianche, con una fascia in ghiaia con caditoie che separerà il percorso ciclopedonale dall’asfalto di via Scapuzzi. A completamento l’intervento ed anche al fine di garantire ulteriore sicurezza al tratto interessato dall’intervento di sistemazione, saranno inoltre inseriti alcuni pali in acciaio zincato con linea elettrica interrata per l’impianto di pubblica illuminazione, con corpi illuminanti a led. L’intervento – la cui durata prevista è di centoventi giorni dalla consegna dei lavori alla ditta appaltatrice – prevede una spesa complessiva stimata in 90 mila euro.

Il commento del Sindaco e dell’Assessore ai lavori pubblici

Riteniamo questo intervento molto importante e pienamente funzionale – hanno commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e l’Assessore comunale ai lavori pubblici, Massimiliano Morganti – nell’ottica di completare il percorso di mobilità lenta in un’area particolarmente frequentata da pedoni e ciclisti, garantendo loro la necessaria sicurezza per la percorrenza di questo tratto”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

18 minuti fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

25 minuti fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

30 minuti fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

41 minuti fa

Rugby – Piacenza, Dene e Roda di nuovo in nazionale italiana

Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…

52 minuti fa

Volley, Serie B1 – Trasferta domenicale a Rubiera per la Pallavolo San Giorgio

La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…

1 ora fa