Attualità

A piedi lungo la via Francigena per sostenere il reparto di Pediatria dell’ospedale di Padova e sensibilizzare sulla fibrosi cistica

L’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati ha ricevuto oggi in Municipio Daniele Matterazzo, partito il 1° agosto dalla Val d’Aosta per percorrere a piedi la via Francigena, raccogliendo fondi per la Fondazione Salus Pueri a sostegno del reparto di Pediatria dell’ospedale di Padova.

Trentunenne, invalido al braccio sinistro a seguito di un incidente stradale subito da adolescente, Daniele ha già completato il Cammino di Santiago nel 2020, trovando ad ogni passo un percorso di fiducia in sé e cura non solo per le proprie fragilità, ma anche per tendere la mano agli altri. Proprio il nosocomio della città veneta è stato la sua seconda casa per sei mesi, quando dovette subire 14 interventi di ricostruzione dell’arto ferito.

“Credo che questa sia una testimonianza molto significativa – sottolinea l’assessore Sgorbati – di come, dal dolore e da una difficoltà individuale, si possa trovare la volontà di reagire grazie alla bellezza rigenerante dell’altruismo. In un momento in cui si riscopre e si valorizza un turismo lento, sostenibile e consapevole, di cui il pellegrinaggio è simbolo, questa iniziativa diffonde il messaggio del cammino come rinascita personale e come strumento di supporto a chi ha bisogno di aiuto”.

A Daniele è stato consegnato lo stemma della città, accogliendo insieme a lui anche Massimo Pedersoli, pellegrino che, a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica, sta percorrendo a piedi il tragitto da Calais a Santa Maria di Leuca. “Ci siamo incontrati ieri lungo il cammino – spiegano – e abbiamo deciso di condividerne un tratto, scoprendo di avere molte cose in comune”. Ad esempio, Massimo – 35 anni, genovese – ha camminato in passato nel nome dei bambini di Chernobyl, che tante volte la famiglia di Daniele ha ospitato in Italia durante il periodo estivo.

“Incontri che fanno riflettere – rimarca l’assessore Sgorbati – e la cui suggestione ci conferma che la solidarietà unisce, sempre e comunque”. Per seguire il percorso di entrambi e, se lo si desidera, contribuire alla loro causa: @ilcamminopersaluspueri è la pagina Instagram che dà conto del percorso di Daniele Matterazzo, mentre @walkingforcharity è il blog, su Facebook e Instagram, di Massimo Pedersoli, che viaggia con la mascotte della Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

21 minuti fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

5 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

7 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

7 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

8 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

8 ore fa