Attualità

Via Francigena on Foot tappa a Piacenza del Pellegrino della Salute della Lilt -Audio

Via Francigena on Foot, tappa piacentina per il Pellegrino della Salute Filippo Arcelloni, promotore dei sani stili di vita a nome della LILT di Piacenza, ha fatto tappa in piazza Cavalli.

Al suo ingresso in città il pellegrino ha trovato gli alunni di due classi elementari della Scuola Don Minzoni e con loro ha fatto l’ultimo tratto del cammino sino a raggiungere il cuore della città.

Momenti intensi anche per il piccolo concerto di benveuto. Il passaggio di Arcelloni è stato festeggiato dai bambini, dagli Assessori Christian Fiazza e Mario Dadati e dal Presidente della Lilt di Piacenza e Presidente del Rotary Farnese Dottor Franco Pugliese.

Via Francigena on Foot a Piacenza ospiti speciali

Ospiti speciali i coristi del gruppo di bambini profughi dall’Ucraina, in fuga dalla guerra e lontano dai loro genitori impegnati al fronte, in città da un anno con loro la loro insegnante di canto Natalia Kampov, d’origine ucraina ma piacentina d’adozione.

A proposito della giornata Natalia ci ha detto:”E’ stata un’esperienza per loro rilassante, per trovare un po’ di serenità insieme ai bambini di Piacenza, ha rappresentato anche una possibilità per portare un messaggio di pace e solidarietà, come accaduto cantando tutti insieme”. Don Ezio, parroco di San Pietro, ha messo a disposizione la chiesa per le prove.

I bambini sono stati protagonisti di un piccolo concerto dove hanno cantato tutti insieme e hanno recitato un poema di Rodari.

Via Francigena on Foot il pellegrino della salute

Filippo Arcelloni ha avuto l’investitura ufficiale di “Pellegrino della Salute” proprio qui a Piacenza da parte di Fra Batacchio interpretato da un attore.

A proposito dei suoi primi giorni di cammino ha raccontato:”E’ un’esperienza molto importante, ma anche molto gratificante perché nella mia veste porto un messaggio per la salute e per la Lilt. In questo cammino che conosco non mancano le difficoltà, mi è capitato di trovare un ponte non transitabile e di dover allungare il cammino di 4 o 5 chilometri – ha detto filippo – o di ritrovarsi in mezzo al fango per una pioggia improvvisa”.

Dal punto di vista umano sono accadute cose molto belle come del resto succede ad ogni tappa, per la pioggiaHa proseguito Arcellonimi sono fermato in un piccolissimo centro che si chiama Nicorvo dove ci sono poche case e un bar, sono entrato e gli avventori prima mi hanno chiesto le motivazioni del mio cammino e poi abbiamo chiacchierato di prevenzione”.

Filippo ci ha poi raccontato di aver fatto una parte del suo commino con una ragazza giovanissima salvata da un tumore ben due volte , grazie alla prevenzione, ha raccontato la sua esperienza ma si sono trovati a ragionare su come cambi il punto di vista sulla vita stessa dopo questi eventi.

Via Francigena on Foot tappa Piacenza – Audio Intervista

La Lilt e la sua attività

Ad accogliere il pellegrino della salute anche il Presidente della Lilt di Piacenza e Presidente del Rotary Farnese Dottor Franco Puglisi.

La Lilt non si occupa solo di assistere i malati di tumore ma si dedica anche alla prevenzione, agli stili di vita sani, alimentazione, movimento, non sedentarietà, un buon riposo notturno che accompagna la salute ed evitare il fumo limitando il consumo di alcolHa illustrato il dottor Puglisisono questi i capisaldi di una buona salute sostenuti dalla Lilt, di cui si fa portatore il Pellegrino della salute nel suo cammino, attraversando territori, incontrando persone, alunni delle scuole con le sue conferenze spettacolo dove diffonde i principi per una buona salute”.

Il cammino prosegue

Il cammino di Francigena on Foot riprende attraverso la Toscana e poi approcciando il Lazio attraverso il percorso della Francigena fino a Roma ha detto Filippol’arrivo nella capitale è previsto in piazza San Pietro per il 31 Maggio che coincide conincide con la Giornata Mondiale della Lotto al Tabacco”.

L’evento è stato organizzato dalla Lilt di Piacenza in collaborazione con il Rotary Farnese, sostenitore di tante iniziative a favore dei più fragili

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

11 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

13 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

13 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

13 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

13 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

13 ore fa