Attualità

Via Francigena on foot, la quinta edizione al via il 20 settembre. Arcelloni: “Un’esperienza fatta di rapporti umani splendidi” – AUDIO

Via Francigena on foot, la quinta edizione al via il 20 settembre. Il progetto è organizzato dalla Lilt Piacenza con PKD Piacenza Kultur Dom. 

Percorrerò a piedi, come nei 4 anni precedentispiega Filippo Arcelloni –  la Via Francigena del Nord, dal passo del Gran San Bernardo a Roma, con camminatori e ambasciatori LILT, ricordando attraverso questa e altre attività, le numerose azioni di prevenzione che LILT realizza. Durante il viaggio parlerò del progetto di cammino e delle attività di prevenzione di LILT. 

Le tappe diventeranno occasioni di incontro

Si ogni tappa, in base alla collaborazione con le varie LILT presenti sul territorio attraversato dalla Via Francigena, sarà un’occasione in cui organizzare camminate di gruppo, momenti di incontro con le amministrazioni locali, rappresentazione la conferenza/spettacolo “Camminare, Pellegrinare”, incontrare gli organi di stampa locali e gli istituti scolastici. Il tutto raccontando LILT, le sue attività di prevenzione e l’importanza del corretto stile di vita. 

Quali sono gli aspetti che ti porti dentro dalle precedenti esperienze?

I rapporti umani, splendidi, con i volontari e le volontarie Lilt che privano il loro tempo libero per l’impegno legato alla sensibilizzazione. Poi anche parlare del progetto con le persone che incontro sul cammino, è un altro aspetto che arricchisce l’esperienza. 

Il progetto prevede che il percorso sia camminato e condiviso da un nucleo ristretto di persone assieme a Filippo Arcelloni come esperto del cammino e operatore teatrale. È prevista la presenza, per brevi periodi, di altri camminatori/pellegrini utili al progetto come, videomaker, influencer, testimonial LILT interessati al progetto. Questa importante esperienza parte il 20 settembre e si conclude il 27 ottobre 2024.  

Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti, l’assessore alla Cultura Christian Fiazza, il vicesindaco del Comune di Rottofreno Valerio Sartori, il coordinatore della Lilt Emilia Romagna Luigi Viana, il presidente della Lilt Piacenza Franco Pugliese, l’attore e pellegrino Filippo Arcelloni, Manuel Ferrari in rappresentanza della Curia Vescovile, Robert Gionelli consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Sami Tawfik responsabile Progetti dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, il presidente del Rotary Farnese Fausto Merli.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

A Pulcheria torna Lella Costa: domenica 24 novembre a XNL con il reading teatrale “Il pranzo di Babette”

Dopo l’incontro con Violetta Bellocchio per la presentazione del suo nuovo romanzo, introdotta dallo scrittore…

44 minuti fa

Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, 68enne trovato senza vita in casa

Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…

3 ore fa

Il Stephanie Ocean Ghizzoni trio apre a Cortemaggiore la rassegna “Concerti a lume di candela” il 24 novembre

Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…

4 ore fa

Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento, sabato 23 novembre in Duomo

Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…

4 ore fa

Forzano la saracinesca e rubano l’incasso, colpo alla bottega Amendolara di via Manfredi

Forzano la saracinesca e rubano l’incasso. Furto allo spaccio Amendolara di via Manfredi. I ladri…

5 ore fa