Politica

Il Comune ripulisce i vecchi binari militari di via dei Pisoni e la ciclabile di viale Patrioti

Più pulizia e più sicurezza in via dei Pisoni e viale Patrioti. Il Comune di Piacenza è intervenuto e sta intervenendo in questi giorni per riqualificare – è il caso di dirlo – due zone della città che da tempo erano in stato di abbandono. Conseguenza: cumuli di rifiuti e terreno fertile per attività illecite favorite anche dalla vegetazione spontanea particolarmente abbondante, e negli anni cresciuta in modo “selvaggio”, che creava zone d’ombra, inaccessibili e difficilmente controllabili.

Telecamere inservibili in via Dei Pisoni

Una criticità, quest’ultima, emersa anche in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e riferita in particolare all’area che costeggia da un lato via dei Pisoni, dalla Lupa al Kiosko, e dall’altro la recinzione della stazione degli autobus. E’ l’area che corrisponde alla sede della vecchia linea ferroviaria militare, ormai diventata una sorta di piccola discarica a cielo aperto e luogo ideale per situazioni potenzialmente problematiche. Proprio in via dei Pisoni, a dire il vero, è presente la videosorveglianza con ben due telecamere che, tuttavia, come è stato segnalato proprio in Prefettura, risultavano inservibili. La vegetazione spontanea ostruiva del tutto la visuale delle telecamere impedendo al personale delle forze dell’ordine di poter usufruire dei filmati in caso di necessità e, in genere, per monitorare la zona.

La segnalazione è stata raccolta dalla sindaca Katia Tarasconi che ha dunque attivato l’iter per risolvere il problema coinvolgendo l’assessore alla Manutenzione Matteo Bongiorni, che si è occupato “sul campo” delle operazioni.

I lavori sono iniziati già da qualche giorno con la pulizia di un lungo tratto parallelo a viale Patrioti tra i binari della vecchia linea ferroviaria militare in disuso e la ciclabile che porta verso la Lupa.

Nella mattinata di oggi, invece, si è proceduto alla pulizia del tracciato dei binari in via dei Pisoni, eliminando da un lato gli ostacoli che impedivano la visuale delle telecamere e, dall’altro, facendo emergere, anche in questo caso, rifiuti di ogni genere che, sempre in queste ore, Iren sta eliminando.

Entrambe le zone sono ora più monitorabili ed eventuali interventi da parte delle forze di polizia sono facilitati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

53 minuti fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

58 minuti fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

1 ora fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

1 ora fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

2 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa