Per ricordare i 210 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901) l’associazione culturale “Piacenza nel mondo” ripropone la rassegna dedicata al grande musicista, realizzata nel 2001, dall’allora presidente e fondatore del sodalizio on. Luigi Tagliaferri.
Curata da Daniele Tomasini, è composta da 28 pannelli-sezioni, illustrati, a colori (che misurano circa un metro per un metro e mezzo ciascuno). Attraverso materiale documentario e iconografico, la mostra evidenzia, sia pure sinteticamente, i vari aspetti della vita di Verdi, alcuni dei quali poco noti – o, addirittura, sconosciuti – da parte del pubblico.
Troviamo, infatti, il Verdi risorgimentale, piuttosto che agricoltore (o, meglio, contadino, come egli stesso amava definirsi), filantropo. E, in particolare, il Verdi piacentino (la madre era nata a Saliceto di Cadeo) che trascorse i suoi ultimi cinquant’anni a Sant’Agata di Villanova, nell’attuale casa-museo ultimamente protagonista di tristi abbandoni.
Grazie alla sinergia con Banca di Piacenza e Pen Club Italia (che da un paio d’anni ha sede nel castello di Riva, a Pontedell’Olio), l’inaugurazione avverrà domani, venerdì 8 settembre, al PalabancaEventi, in via Mazzini 14, alle ore 17 (ingresso libero). Resterà aperta al pubblico fino a giovedì 21 settembre, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 17-19; sabato 10.30-12.30, 17-19; chiusa la domenica. Scuole e associazioni interessate a visite guidate possono prenotarsi rivolgendosi all’Ufficio Relazioni esterne della Banca di Piacenza (tel. 0523 542362 – relaz.esterne@bancadipiacenza.it).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…