Attualità

Venerdì la Festa dell’università, in ricordo di Franco Anelli

Venerdì 31 maggio si terrà la prima Festa dell’Università – University Sport Day della Città di Piacenza: una giornata dedicata allo sport, alla socializzazione e alle opportunità di coinvolgimento della comunità universitaria nel tessuto sociale della città.

Grazie alla collaborazione tra Comune Di Piacenza, Agenzia regionale per il diritto allo studio Er.Go, Fondazione EduCatt, Csi – Comitato di Piacenza e il Tavolo dei rappresentanti universitari, con il supporto degli atenei Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, Università di Parma e Conservatorio di Musica “G. Nicolini”, si terrà un’intera giornata di torneo sportivo, dalle 9 alle 18 presso il centro Sport InCampus, all’interno del Campus dell’Università Cattolica a Piacenza.

Durante la giornata sarà possibile praticare sport di squadra (calcio a 5, pallavolo, basket), sessioni di sport individuali (pilates, danzaterapia, yoga, zumba) e prendere parte ad attività a cura di Cisom Piacenza, con dimostrazioni di primo soccorso e protezione civile, mentre Assigeco permetterà agli studenti presenti di sperimentare la disciplina sportiva del Baskin. Le premialità per le squadre vincitrici del torneo saranno a cura di Macron Store di Piacenza e Coni-Comitato Regionale Emila-Romagna.

La premiazione del torneo sportivo è prevista durante la serata presso il centro aggregativo Spazio 4.0, che dalle 19 ospiterà l’evento conclusivo della giornata con musica, intrattenimento, un food corner e una “fiera delle opportunità” con associazioni di promozione sociale e realtà del volontariato, che presenteranno alla comunità studentesca le possibilità di coinvolgimento attivo sul territorio: il Copresc per la promozione del Servizio Civile, lo sportello Orientagiovani con una proposta di sondaggi sugli alloggi universitari a Piacenza, Casa Clizia, Manicomics, L’Arco, Ora Pro Comics, Inner Space Studio, Educatori di Strada, Teatro Trieste 34 – Ostello del Teatro, Leo Club Borgo di Rivalta e Piacenza, Croce Rossa Italiana, Ciclofficina Sociale Pignone, Midian Comics.

Durante l’evento sarà possibile sottoscrivere, presso lo stand di Csv, la YoungERcard, la carta della Regione Emilia-Romagna che riserva ai giovani fino ai 29 anni agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi, sconti presso gli esercizi commerciali partecipanti all’iniziativa e la possibilità di aderire a progetti di volontariato.

L’evento conclusivo, realizzato grazie alla collaborazione della Aps giovanile Piacenza Network e con il supporto del gruppo informale studentesco Stay Up Pc, rientra nel progetto “Stay Jude”, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito della legge regionale per l’attrazione e valorizzazione dei talenti sul territorio emiliano-romagnolo.

Il ricordo di Franco Anelli nelle parole di Katia Tarasconi

Prima di presentare il primo University Sport Day e Festa universitaria di Piacenza, non posso, insieme alla Giunta, non ricordare in questa sede il Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, prof. Franco Anelli, scomparso in questi giorni.

Franco Anelli era una persona gentile, mite, di vastissima cultura. Aveva un carattere giovanile, flemmatico e cortese. Proprio per queste sue rare qualità siamo ancor più costernati e sconvolti per la sua improvvisa e prematura scomparsa. Una tragedia che colpisce profondamente non solo il mondo accademico locale e nazionale di cui era uno degli esponenti più illustri e stimati, ma che colpisce e scuote tutti noi e l’intera comunità piacentina a cui il professor Anelli apparteneva. 

Da sempre molto attento alla formazione dei giovani, insieme a lui stavamo lavorando e stretto contatto, condividendo la visione di Piacenza come città universitaria; una visione che ci aveva portati, con tutte le Università locali, a siglare lo scorso febbraio il “Protocollo atenei” di cui Franco Anelli era orgoglioso. 

Siamo qui oggi per presentare il programma del primo University Sport Day e Festa universitaria di Piacenza. Un evento frutto del lavoro avviato dall’Assessorato all’Università proprio a valle della sottoscrizione del Protocollo, che vede protagonisti più di cento studenti dei nostri quattro atenei, insieme a circa trenta partner del nostro territorio. Un’iniziativa di grande impatto per i numerosi studenti che hanno scelto Piacenza per formarsi e costruirsi un luminoso futuro.

In accordo con Università Cattolica e tutti i partner, abbiamo quindi scelto di non sospendere l’iniziativa e di non assegnare uno dei trofei previsti per le gare di venerdì prossimo, in ricordo del Rettore. Questo trofeo sarà trasferito dunque presso la manifestazione, e verrà osservato un momento di preghiera e di ricordo nelle strutture sportive ospitanti di Educatt, che qui desidero salutare e ringraziare per il grande lavoro svolto.

Come ha saputo sintetizzare egregiamente Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera in questi giorni di grande smarrimento, Franco Anelli ha dimostrato la gentilezza, l’apertura e la prospettiva tipiche delle personalità migliori di una città che accoglie. E Piacenza vuole continuare ad essere accogliente verso i più giovani, ricordando così il suo prof. Anelli: proseguendo, insieme, nel virtuoso cammino verso la città universitaria.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

2 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

2 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

3 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

3 ore fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

3 ore fa