Attualità

Si parla di acqua e di futuro all’Università Cattolica il 22 marzo. AUDIO

Venerdì 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Per l’occasione, quindi, dalle ore 10 alle ore 13 il Consorzio di Bonifica di Piacenza e l’Università Cattolica organizzano la seconda edizione del convegno: “Il Valore dell’Acqua – Coltiviamo insieme il nostro Futuro”.

Il convegno si terrà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza in via Emilia Parmense 84 (Piacenza) con  partecipazione libera e gratuita.

Le ragioni del convegno

Le ragioni e le motivazioni del convegno sono sottolineate da Fausto Zermani, Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza. “Con il convegno del 22 marzo vogliamo dunque porre al centro del dibattito il tema legato all’utilizzo razionale dell’acqua. Nonché all’economia che ruota intorno alla risorsa che è alla base dello sviluppo del settore agricolo e industriale agroalimentare – e non solo – e che contribuisce a garantire quel benessere che troppo spesso diamo per scontato”.

Prosegue poi Marco Trevisan, Preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza:“Affrontare il tema della risorsa idrica visto a 360 gradi e soprattutto discutere delle ricadute economiche che genera l’acqua è fondamentale per aumentare la consapevolezza del valore del territorio in cui viviamo”.

Il Consorzio di Bonifica di Piacenza e la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza promuovono infatti da anni momenti di confronto. Per porre al centro del dibattito politico locale proprio il tema legato all’utilizzo efficiente dell’acqua, consapevoli che la stagionalità delle precipitazioni è stata alterata dall’andamento climatico e che accanto alla necessità di una manutenzione costante si apre una nuova era di pianificazione infrastrutturale. La volontà del Consorzio e della Facoltà è infatti quella di far diventare un appuntamento fisso quello della Giornata Mondiale dell’Acqua. Questo per sviluppare appieno il tema della risorsa idrica declinato con riguardo al suo impiego a scopo potabile, irriguo, industriale, e turistico. Il tutto, ovviamente, senza dimenticare la complessa e quanto mai attuale questione connessa alla sicurezza idrogeologica del territorio ed alla prevenzione degli eventi alluvionali.

La mattinata del convegno sarà così articolata in quattro INTERVENTI e in una TAVOLA ROTONDA.

Gli interventi

Paolo Rizzi, Direttore del Laboratorio di Economia Locale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Il suo intervento sarà focalizzato sulle ricadute economiche generate dal Consorzio di Bonifica e dall’acqua che transita sul territorio.

Successivamente seguirà l’intervento del professor Paolo Sckokai, Docente Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, che affronterà il tema delle nuove prospettive nell’economia dell’acqua. Sarà dunque la volta di Pierluigi Viaroli, Docente di Ecologia, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Università degli Studi di Parma, che affronterà il tema dei fiumi del terzo millennio con vecchi problemi e nuovi scenari. Concluderà la prima parte della mattinata Francesco Vincenzi, Presidente dell’ANBI, con una panoramica sulle politiche dell’acqua in Italia.

La TAVOLA ROTONDA, che accoglierà in modo dinamico quanto emerso dagli interventi precedenti, avrà cinque protagonisti:

Simona Caselli, Assessore all’agricoltura, caccia e pesca, Regione Emilia Romagna.

Meuccio Berselli, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po.

Marco Crotti in rappresentanza della Camera di Commercio di Piacenza.

Marco Trevisan, Preside Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Fausto Zermani, Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza.

E’ stato invitato a partecipare Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon test con la Vap (4-0)

Ieri sera, 19 settembre, la Pallavolo San Giorgio è scesa in campo in un test…

2 minuti fa

Ricoverata in ospedale chiede di poter sposare il compagno, infermieri e medici organizzano il matrimonio in reparto

Quando la cura va oltre farmaci e terapie e diventa anche vicinanza e attenzione a…

17 minuti fa

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi e i fiumi sono cure palliative, servono interventi da fare in 10 anni” – AUDIO

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi, pulire i fiumi sono cure…

2 ore fa

Successo per l’open day di prevenzione ai tumori cavo-orale, visitati 200 piacentini

Si chiude con grande soddisfazione dei professionisti e degli utenti l’edizione 2024 della campagna di…

2 ore fa

DLGS botteghe storiche, Confedilizia: “Eliminare norme lesive dei diritti proprietari”

La Confedilizia è stata ascoltata in audizione dalle Commissioni riunite decima della Camera e nona…

2 ore fa

Diga Serafini, Rancan (Lega): “Senza fondi per la gestione rischia di essere cattedrale nel deserto”

“Dopo un investimento di 7 milioni di euro per la costruzione del passaggio per pesci…

2 ore fa