Venerdì 14 luglio alle ore 21.30 al Festival di Veleia va in scena “Orfeo” con Massimo Popolizio e la Filarmonica Arturo Toscanini. Evento speciale per la manifestazione in collaborazione con il Festival Toscanini 2023.
Il Festival di Veleia è organizzato da Paola Pedrazzini.
Veleia, Popolizio e la Filarmonica Toscanini in scena con Orfeo
Il mistero e il fascino del mito Orfeo rivivono nella voce e nell’interpretazione di un gigante della scena: Massimo Popolizio, figura tra le più importanti del panorama teatrale (attore ronconiano per eccellenza, indimenticabile protagonista di spettacoli fondamentali come Lehman Trilogy o come M. Il figlio del secolo di cui cura anche la regia) e cinematografico (diretto da Sorrentino, Taviani, Placido). Popolizio si confronta a Veleia con il mito nella rielaborazione di Silvia Colasanti capace di calibrare con sapienza l’equilibrio tra testo e musica, affidando a quest’ultima la funzione drammaturgica di esprimere lo stato primordiale del pensare: il “sentire”. Un raffinato appuntamento con cui il Festival chiude il prezioso trittico costruito in collaborazione con Silvia Colasanti e con Filarmonica Toscanini, portando nel foro veleiate tutta la potenza espressiva della grande Musica.
L’atmosfera del melologo sarà introdotta dall’esecuzione dai seguenti brani
Franz Joseph Haydn, Orfeo ed Euridice, Ouverture
—
Christoph Willibald Gluck, Orfeo ed Euridice, Danza degli spiriti beati, Danza delle furie, Ouverture.
Massimo Popolizio
Massimo Popolizio nasce a Genova nel 1961, ma si forma professionalmente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma dove, ancora prima del diploma, inizia a lavorare nel teatro, instaurando un sodalizio duraturo – ben sedici collaborazioni – con Luca Ronconi, interpretando spesso opere di Shakespeare e vincendo per tre volte il Premio Ubu: nel 1995 per Re Lear e Verso Peer Gynt, nel 2001 per I due gemelli veneziani e nel 2015 per Lehman Trilogy. Mentre l’impegno sul palcoscenico prosegue ininterrotto, si fanno strada i lavori al cinema, come Romanzo criminale (2005), Mio fratello è figlio unico (2007), Il divo (2008). Nel 2013 è accanto a Claudio Bisio in Benvenuto Presidente! E nello stesso anno Sorrentino lo cerca di nuovo per La grande bellezza. L’anno successivo è Monaldo Leopardi, padre del più noto Giacomo, in Il giovane favoloso, ma è nel 2016 che riceve il suo primo ruolo da protagonista in Era d’estate, pellicola biografica su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, interpretati rispettivamente da Popolizio e Giuseppe Fiorello, con cui vince (insieme a Fiorello) il Nastro d’argento speciale 70 anni. Nel 2020 con I predatori vince il Nastro d’Argento 2021 come miglior attore non protagonista. Dall’anno scorso è in tournée con M Il figlio del secolo, uno spettacolo da lui scritto e diretto tratto dal romanzo Premio Strega di Antonio Scurati, vincitore del Premio Le Maschere del Teatro italiano 2022 come Miglior Spettacolo, e Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller (2023). All’impegno sul palcoscenico e al cinema affianca da sempre il lavoro di doppiatore, prestando la voce a moltissimi colleghi internazionali, come a Ralph Fiennes/Lord Voldemort nei vari Harry Potter, e vincendo nel 1998 il Nastro d’Argento per il doppiaggio del film Hamlet del regista K. Branagh.
Informazioni
Per tutti gli spettacoli del Festival: Euro 10 posto numerato. I biglietti possono essere acquistati: Presso XNL Piacenza – via Santa Franca 36, a Piacenza.
Nei seguenti giorni e orari: da lunedì a sabato: dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30. Domenica e nei giorni di spettacolo: dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Oppure on line sul sito www.veleiateatro.com
Tutti gli spettacoli si tengono nella magnifica area archeologica di Veleia Romana.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.