Sabato 6 e domenica 7 luglio il Festival di Teatro Antico di Veleia 2024 continua con la sezione dedicata a bambini e adolescenti.
L’edizione 2024 di Veleia Ragazzi propone spettacoli-laboratorio progettati per sviluppare, attraverso i meccanismi del gioco e dell’arte, la relazione empatica e la creatività nei più giovani e per avvicinarli, con codici adeguati alla loro età, non solo al patrimonio culturale e artistico su cui sono fondate le nostre comuni radici classiche e mediterranee, ma anche al teatro in senso più ampio, di cui ci si augura saranno gli spettatori del futuro.
Sabato 6 luglio (dalle ore 15 alle 17) bambini e bambine della fascia d’età 5-7 anni saranno guidati dall’artista di fama internazionale Gianfranco Asveri – già autore della litografia con cui il Festival di Teatro Antico di Veleia omaggia gli artisti in cartellone – nel percorso laboratoriale Patatrac. La rottura della forma. Asveri, che all’attività artistica unisce una spiccata vocazione pedagogica, sarà il “maestro di fantasia” dei piccoli partecipanti in un format storico e originale, declinato appositamente per il festival e progettato per stimolare la creatività dei bambini coinvolti.
Domenica 7 luglio doppio appuntamento: la mattina (dalle ore 11 alle 13.30) sarà infatti dedicata a bambini e bambine dai 7 ai 10 anni con Le parole ritrovate, laboratorio di teatro e archeologia curato da “Arti e Pensieri” e dall’artista Davide Villani.
Con un approccio giocoso e gioioso alle due discipline i piccoli partecipanti andranno alla scoperta del mito di Apollo e Marsia e si potranno mettere in gioco nella creazione artistica, in un divertente ed istruttivo workshop tra archeologia e teatro.
Al pomeriggio (dalle ore 15 alle 17.30) saranno più grandi (dai 10 anni in su) i protagonisti dello spettacolo-laboratorio Il flauto di Atena (sempre con Arti e Pensieri e Davide Villani): potranno infatti ascoltare i miti evocati dai reperti di Veleia e imparare una tecnica di scrittura creativa che farà emergere la poesia nascosta in ognuno.
Narrazione, approfondimenti archeologici, workshop di espressività teatrale… Tutto questo è Veleia ragazzi
Tutti i laboratori sono gratuiti. La prenotazione è obbligatoria: chi desidera prenotare può scrivere a: veleiaragazzi@veleiateatro.com. Per informazioni è attivo anche il numero: 333.6738327. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del festival www.veleiateatro.com
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…