Eventi a Piacenza

Veleia 2024, il 6 e 7 luglio la sezione dedicata a bambini e adolescenti

Sabato 6 e domenica 7 luglio il Festival di Teatro Antico di Veleia 2024 continua con la sezione dedicata a bambini e adolescenti.

L’edizione 2024 di Veleia Ragazzi propone spettacoli-laboratorio progettati per sviluppare, attraverso i meccanismi del gioco e dell’arte, la relazione empatica e la creatività nei più giovani e per avvicinarli, con codici adeguati alla loro età, non solo al patrimonio culturale e artistico su cui sono fondate le nostre comuni radici classiche e mediterranee, ma anche al teatro in senso più ampio, di cui ci si augura saranno gli spettatori del futuro.

Veleia 2024, il 6 e 7 luglio la sezione dedicata a bambini e adolescenti

Sabato 6 luglio (dalle ore 15 alle 17) bambini e bambine della fascia d’età 5-7 anni saranno guidati dall’artista di fama internazionale Gianfranco Asveri – già autore della litografia con cui il Festival di Teatro Antico di Veleia omaggia gli artisti in cartellone – nel percorso laboratoriale Patatrac. La rottura della formaAsveri, che all’attività artistica unisce una spiccata vocazione pedagogica, sarà il “maestro di fantasia” dei piccoli partecipanti in un format storico e originale, declinato appositamente per il festival e progettato per stimolare la creatività dei bambini coinvolti.

Domenica 7 luglio doppio appuntamento: la mattina (dalle ore 11 alle 13.30) sarà infatti dedicata a bambini e bambine dai 7 ai 10 anni con Le parole ritrovate, laboratorio di teatro e archeologia curato da “Arti e Pensieri” e dall’artista Davide Villani.

Con un approccio giocoso e gioioso alle due discipline i piccoli partecipanti andranno alla scoperta del mito di Apollo e Marsia e si potranno mettere in gioco nella creazione artistica, in un divertente ed istruttivo workshop tra archeologia e teatro.

Al pomeriggio (dalle ore 15 alle 17.30) saranno più grandi (dai 10 anni in su) i protagonisti dello spettacolo-laboratorio Il flauto di Atena (sempre con Arti e Pensieri e Davide Villani): potranno infatti ascoltare i miti evocati dai reperti di Veleia e imparare una tecnica di scrittura creativa che farà emergere la poesia nascosta in ognuno.

Narrazione, approfondimenti archeologici, workshop di espressività teatrale… Tutto questo è Veleia ragazzi

Tutti i laboratori sono gratuiti. La prenotazione è obbligatoria: chi desidera prenotare può scrivere a: veleiaragazzi@veleiateatro.com. Per informazioni è attivo anche il numero: 333.6738327. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del festival www.veleiateatro.com

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

16 minuti fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

22 minuti fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

27 minuti fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

39 minuti fa

Rugby – Piacenza, Dene e Roda di nuovo in nazionale italiana

Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…

50 minuti fa

Volley, Serie B1 – Trasferta domenicale a Rubiera per la Pallavolo San Giorgio

La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…

59 minuti fa