Vasto cordoglio per la morte di Sforza Fogliani: “Una figura grande in mille campi”. Capezzone: “Ogni parola una lezione” – AUDIO

Corrado Sforza Fogliani premio di laurea
Corrado Sforza Fogliani premio di laurea

Sono numerosi gli attestati di affetto e cordoglio per la morte di Corrado Sforza Fogliani.

“Con il cuore pieno di dolore, ho il triste compito di comunicare alla grande famiglia della Confedilizia che è appena mancato Corrado Sforza Fogliani: per me, semplicemente, il Presidente. Non è il momento per le mille parole che potremo spendere, e spenderemo, per descrivere una figura grande in mille campi. Ora è il momento del raccoglimento, del dolore e, per molti di noi, della preghiera”, è il messaggio di Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia.

“La morte di Corrado Sforza Fogliani è una notizia terribile. Condoglianze ai suoi cari, a Confedilizia, a chi lo ha conosciuto, stimato, ammirato. Un gigante per cultura liberale, intelligenza profonda, energia, spirito. Ogni parola una lezione”, commenta Daniele Capezzone.

“Se ne va un uomo che ha dato tanto alla storia e alla cultura piacentina. Al di là delle sue capacità professionali che ha dimostrato nella sua brillante carriera e nella sua lungimiranza con la Banca di Piacenza, di Corrado Sforza Fogliani va sottolineata la passione per l’identità piacentina, per la storia, per l’arte del territorio. Uomo versatile, studioso, conoscitore e amante dell’arte, lascerà un vuoto nei valori più autentici della nostra terra». I parlamentari della Lega, la senatrice Elena Murelli e il già senatore Pietro Pisani, esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Sforza Fogliani dopo una malattia. «Era un uomo vitale – ricordano – e vivace intellettualmente e a testimoniare ci sono le decine di iniziative da lui volute con la Banca di Piacenza, sia sul piano culturale, sia anche su quello sociale e della beneficenza. Senza peli sulla lingua, è più volte andato controcorrente ospitando convegni di storia locale, presentazioni di libri, invitando relatori critici, non preoccupandosi di rispettare quello che oggi è chiamato il “politicamente corretto”. Alla famiglia, porgiamo le più sentite condoglianze”.

“È stato un onore averti conosciuto e aver lavorato per un po’ insieme a te. Buon viaggio Presidente Corrado Sforza Fogliani. La terra ti sia lieve”, scrive Michele Giardino che con la sua Buona Destra ha corso insieme a Sforza Fogliani nell’ultima tornata elettorale.

“Oggi Piacenza ha perso un grande uomo, una persona che ha amato i piacentini a 360 gradi in ogni campo”, scrive Forza Italia. “L’avvocato Corrado Sforza Fogliani, Presidente della Banca di Piacenza, è stato per tanti anni anche punto di riferimento di Confedilizia nonché mecenate e uomo di grande cultura, ma soprattutto legato ai solidi valori dei Liberali di cui era un illustre esponente non disdegnando anche un impegno diretto in prima persona come aveva fatto alle recenti elezioni Comunali candidandosi alla carica di Sindaco del capoluogo. Forza Italia Piacenza ancora incredula per la Sua repentina scomparsa porge ai familiari e a tutto il CDA della Banca di Piacenza le più sentite condoglianze”.

“Ci ha lasciato un protagonista della vita economica, sociale, politica di Piacenza, un uomo che ha dato tanto alla comunità e che ha sempre difeso con amore incondizionato il nostro territorio, portandolo in più di un’occasione alla ribalta nazionale, grazie a diverse iniziative di promozione in particolare nel campo artistico e culturale”. Ricorda con queste parole Paola De Micheli, parlamentare piacentina, la figura di Corrado Sforza Fogliani. “Al rimpianto e al dolore per la scomparsa di una figura così importante, voglio associare il pensiero lieto degli incontri avvenuti negli ultimi mesi, durante i quali avevamo anche sorriso e scherzato. Voglio esprimere alla famiglia Sforza Fogliani tutto il mio cordoglio e la mia vicinanza – conclude – ricordando il rapporto improntato alla schiettezza e alla reciproca stima, che mi ha sempre unito all’avvocato”. 

“Figura di spicco dell’economia piacentina, della scena politica, sociale e culturale. Moderno e lungimirante, ironico e a volte irriverente, ha contribuito a far crescere Piacenza, la sua città, cui era fortemente legato. “Esprimo anche a nome del Consiglio Provinciale profondo cordoglio per la scomparsa dell’avv. Corrado Sforza Fogliani”. E’ quanto dichiarato dal Presidente Monica Patelli, appena appresa la notizia della sua scomparsa. “Uomo animato da sincera passione civile e ideale con cui ho recentemente avuto il piacere e l’onore di confrontarmi personalmente. Sempre attento nel richiamare l’attenzione sulle criticità del nostro territorio, Piacenza sentirà la sua mancanza. A nome di tutta l’amministrazione provinciale – conclude Patelli – rivolgo le più sentite condoglianze alla moglie Antonietta e alla figlia Maria Paola, stringendomi in un ideale abbraccio nel ricordo indelebile dell’Avvocato Sforza Fogliani”.

“Abbiamo perso un uomo che ha creduto come nessun altro nel valore di Piacenza e che tanto ha fatto per la nostra città”. Così il presidente Giacomo Ponginibbi, il direttore Andrea Paparo e tutta Confapi Industria Piacenza esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Corrado Sforza Fogliani. “È stato un uomo di grande valore che ha fatto tanto per Piacenza, sostenendo il tessuto locale anche imprenditoriale – sottolineano Ponginibbi e Paparo – per la città è una perdita davvero importante, quella di una figura che si è sempre spesa al massimo per la valorizzazione del territorio: nessuno più di Corrado Sforza Fogliani ha creduto in Piacenza”.

“A Corrado Sforza Fogliani mi ha legato un rapporto di amicizia e di stima iniziato sui banchi del Consiglio Comunale di Piacenza e che si è poi consolidato nei successivi lustri”, scrive Tommaso Foti, parlamentare di Fratelli d’Italia. “I molteplici incarichi ricoperti lo hanno sempre visto impegnato in una rigorosa difesa del diritto, a partire dalla tutela della proprietà edilizia, di cui e’ stato grande cultore. Anche nel sistema bancario si è distinto quale strenuo difensore dell’autonomia delle banche popolari, garantita alla Banca di Piacenza nella sua veste di Presidente. È infine una grande perdita per la cultura, essendosi sempre impegnato su vari fronti per la sua affermazione. Se ne va un italiano probo, un piacentino vero, un liberale autentico. La sua non e’ una gravissima perdita per la sola comunità piacentina, ma anche per quella nazionale. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia, a nome del gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati”.

“É venuto a mancare l’Avvocato Corrado Sforza Fogliani. Piacenza perde una figura di primo piano del panorama economico e culturale italiano. Presidente del Comitato esecutivo della Banca di Piacenza, già Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e del Centro Studi di Confedilizia. É stato anche consigliere comunale di lungo corso per i Liberali Piacentini, ispirandosi al pensiero di Luigi Einaudi. Sentite condoglianze ai familiari”, scrive Valentina Stragliati, consigliere regionale della Lega.

La scomparsa dell’avv. Corrado Sforza Fogliani, un grande piacentino che credeva nei valori dello sport”, così Robert Gionelli, presidente del CONI. “La scomparsa dell’avv. Corrado Sforza Fogliani lascia un profondo vuoto non solo nel mondo economico, sociale, politico e culturale, ma anche in quello dello sport piacentino. I suoi molteplici impegni e i suoi numerosi e prestigiosi incarichi, infatti, non gli hanno mai impedito di fornire un costruttivo e generoso apporto al contesto agonistico del nostro territorio, sia a livello professionistico che dilettantistico e giovanile. Una vicinanza figlia non solo della sua passione sportiva coltivata negli anni giovanili, ma anche della condivisione di quei valori sociali, culturali ed educativi che sono propri del mondo sportivo. Valori che l’avv. Sforza Fogliani volle evidenziare anche in occasione dell’ultima edizione del Gran Gala dello Sport biancorosso. Personalmente perdo un punto di riferimento, un maestro che ha saputo farmi da guida facendomi crescere professionalmente e anche come uomo. A nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l’onore di rappresentare esprimo vicinanza e cordoglio a tutti i suoi familiari”.

“Buon viaggio Presidente A questo territorio, ma per molti aspetti alla Nazione, Lei mancherà”. Così Pino De Rosa, storico e segretario provinciale dell’UGL. Non posso ricordarla che così. Durante quella serata del 14 novembre del 2018 e con le parole che scrissi all’epoca: La Banca di Piacenza ed il suo Presidente si confermano attenti osservatori della realtà culturale del territorio aggiungendo, certamente in questo caso, il coraggio di riconoscere la tribuna anche a chi, praticamente senza altre eccezioni, ha sempre “vissuto in esilio”, rispetto ai canali culturali “ufficiali” piacentini il proprio lavoro di studio. Grazie. Nel luglio del 2019 poi venne anche a Strà di Nibbiano, proprio lì! Non basterebbe però. Il giudizio sarebbe riduttivo e rischierebbe di limitarsi alle vicende private, sebbene sia stato per me sempre un grande onore sapere di essere considerato da Lei un amico. Il coraggio dell’onestà intellettuale Lei lo ha dimostrato veramente tante volte e di certo un seppur lungo elenco ne risulterebbe riduttivo. Come dimenticare però che Lei, un banchiere, ha sempre sostenuto l’inopportunità della finanziarizzazione dell’economia e la necessità che quest’ultima avesse un legame profondo con il territorio ed in ultima analisi quindi una funzione sociale? Come non ricordare le numerose iniziative a sostegno della cultura con una logica non di “filantropia” ma di attivo sostegno e volontà di partecipazione? Come non riconoscere l’intuito storico e culturale di volere un monumento dedicato alle vittime del comunismo, poi svilito per mancanza di coraggio da parte di altri al punto che Lei nemmeno andò all’inaugurazione? Bhe! Il Presidente s’incazzava pure, ogni tanto. Come non ricordare la sua lungimiranza quando ebbe inizio il “commissariamento politico” del quotidiano di Piacenza? Come non identificare quale “punto d’onore” la sua ultima battaglia elettorale perchè se si critica, poi bisogna però metterci la faccia! Galantuomo: una persona sicura della propria personalità, disposto a mettersi in gioco e senza darsi delle arie al punto di farsi amico uno come me che, senza speranza di successo, alcuni vorrebbero reietto. Buon viaggio Presidente. Vedrà da altrove che rispetto a Bogli, tema di cui parlammo oltre un anno fa, approfondirò le ricerche e ne verremo a capo. E così pure del “monumento” di Moiaccio che meglio va “spiegato”. Promesso!”

Il messaggio della Gas Sales Piacenza, società di Volley presente in Superlega

La famiglia Curti, insieme alla squadra ed allo staff tecnico Gas Sales Piacenza, piange per la tristissima perdita dell’Avvocato Corrado Sforza Fogliani. L’Avvocato – Presidente delle Banca di Piacenza partner organizzativo della società biancorossa – da sempre è stato il primo tifoso della squadra, seguita costantemente nonostante gli innumerevoli impegni.

Il nostro progetto in Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è stato avviato proprio grazie alla passione ed al supporto prestato dall’Avvocato e dalla Banca di Piacenza. Nell’esprimere le proprie condoglianze e la vicinanza alla famiglia Sforza Fogliani, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza vuole ricordare chi da sempre ha aiutato lo sport a Piacenza ed è stato promotore con la Banca di Piacenza di tanti eventi culturali , sociali e sportivi.

La squadra domani a Padova in occasione dell’undicesima giornata di campionato giocherà con il lutto al braccio.

Il comunicato del CONI Point Piacenza

“La scomparsa dell’avv. Corrado Sforza Fogliani lascia un profondo vuoto non solo nel mondo economico, sociale, politico e culturale, ma anche in quello dello sport piacentino.

I suoi molteplici impegni e i suoi numerosi e prestigiosi incarichi, infatti, non gli hanno mai impedito di fornire un costruttivo e generoso apporto al contesto agonistico del nostro territorio, sia a livello professionistico che dilettantistico e giovanile. Una vicinanza figlia non solo della sua passione sportiva coltivata negli anni giovanili, ma anche della condivisione di quei valori sociali, culturali ed educativi che sono propri del mondo sportivo. Valori che l’avv. Sforza Fogliani volle evidenziare anche in occasione dell’ultima edizione del Gran Gala dello Sport biancorosso.

Personalmente perdo un punto di riferimento, un maestro che ha saputo farmi da guida facendomi crescere professionalmente e anche come uomo. A nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l’onore di rappresentare esprimo vicinanza e cordoglio a tutti i suoi familiari”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank